Coppa Italia Lega Pro 2011-2012 allo Spezia

Vincitore Coppa Italia Lega Pro 2011-2012: SPEZIA

Finale di andata, Spezia-Pisa 0-1: 16′ pt Tulli
Finale di ritorno, Pisa-Spezia 1-2: 35′ pt Favasuli (P), 47′ pt e 31′ st Guerra (S)

Allo Spezia, entrato nella settimana più importante della sua stagione con la possibilità di agguantare la serie B bypassando i play off (occorre la vittoria contro il Latina nella sfida di domenica 6 maggio 2012), serviva ribaltare lo svantaggio della finale di andata di Coppa Italia Lega pro con il Pisa corsaro al Picco lo scorso 18 aprile 2012 (rete di Tulli dopo 16′ di gioco) ma la gara di ritorno si è messa subito in salita proprio per i liguri.

Dopo una buona prima parte di frazione, è il Pisa a prendere in mano le redini del gioco e sfruttare nel migliore dei modi un calcio di punizione assegnato al 35′ per fallo di Murolo su Tulli. La conclusione di Favasuli è una pennellata su cui Conti non può intervenire. Strada spianata ai locali? Nient’affatto, nonostante sia il Pisa a gestire il match: nel secondo dei due minuti di recupero assegnati dall’arbitro, Guerra sfrutta a dovere un apalla vagante in area locale e firma il pari.

Nella ripresa si assiste a qualche fiammata locale mentre gli aquilotti faticano a essere incisivi. Le conclusioni giungono quasi tutte dal limite sebbene sopo appena 2′ di gioco a Perez sia capitata la palla utile per chiudere il discorso: da ottima posizione, la punta calcia tra le braccia di Conti. Dopo una mezzora di tattica e attendismo nel corso della quale gli ospiti non hanno brillato, il colpo del ko inferto dai liguri: è il 31′ quando Testini imbecca ancora Guerra che da buona posizione trafigge Pugliesi. Locali in dieci dal 41′ st per il rosso diretto a Genevier.

Ultimi quindici minuti con il Pisa a trazione anteriore ma il punteggio non cambia. Allo Spezia la Coppa Italia Lega pro 2011-2012: i liguri, assieme al Monza, sono l’unica squadra ad averne vinte due. Il Pisa chiude la stagione a bocca asciutta, per lo Spezia potrebbe essere antipasto di una settimana da incorniciare.

Lascia un commento