Siracusa-Pergocrema 1-2 al De Simone il colpo di scena

Siracusa-Pergocrema 1-2
Reti: 2’pt Tamburini (P); 33’st Joelson (P); 36’st Lucenti (S)

Dando troppe cose per scontato, ci si sarebbe andati a scontrare con una realtà diametralmente opposta rispetto a quanto visto sul terreno di un De Simone colto di sorpresa. Il Siracusa depone le armi di fronte a un Pergocrema in fase evolutiva e capace di giocarsela contro la seconda della classe a testa non alta. Altissima.

Si sarebbe scritto di come il Trapani avrebbe affrontato la Cremonese con la pressione psicologica di un Siracusa lì con il fiato sul collo, invece il ko interno degli aretusei stravolge anche l’approccio alla sfida in posticipo serale di lunedì 27 febbraio.

A questo punto, la vittoria allo Zini è più importante per i padroni di casa che per gli ospiti, con gli uomini di Brini candidati con prepotenza a tenere occupato un posto nella corsa play off. Secondo ko siracusano stagionale contro il Pergo cui va il merito di aver trovato il vantaggio iniziale con Tamburini che è il più lesto a sfruttare un traversone sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La reazione locale è veemente ma improduttiva, buona disposizione tattica da parte dei lombardi che non faticano a tutelare il vantaggio.

L’episodio che sembrava stravolgere il corso precedente della gara arriva al 14′ della ripresa: è proprio l’autore della rete, Tamburini, a lasciare i compagni in inferiorità numerica per somma di ammonizioni.

La strada nella teoria spianata alla rimonta locale diventa nella pratica condizione ottimale per gli ospiti che si chiudono con ordine, fronteggiano al meglio le iniziative dei padroni di casa e affondano per la seconda volta con Joelson che coglie impreparata la difesa di Andrea Sottil. Finale di marca locale ma il forcing frutta solo la rete di Lucente e gli errori sottoporta di Testardi.

Lascia un commento