Diretta live Spezia-Latina 6 maggio 2012

di Samuel 2

Lega Pro Prima Divisione B trentaquattresima giornata
Stadio Picco, La Spezia
Spezia-Latina 3-0: 38′ pt Iunco (S), 45′ pt Evacuo (S), 8′ st Vannucchi (S)

Oltre novemila tifosi allo stadio Picco per trascinare la compagine di Michele Serena verso l’obiettivo massimo di stagione: la serie B. La rocambolesca penultima giornata di Lega pro Prima Divisione B ha riscritto le sorti del girone: Spezia vittorioso a Trieste contro la Triestina di Galderisi, Trapani bloccato sull’1-1 a Bolzano dal Sud Tirol e classifica da riformulare.

Liguri e siciliani sono ora prime nel gruppo a pari punti ma gli scontri diretti incoronano gli spezzini per una rete in più: gli scontri diretti dicono una vittoria a testa ma i gol fatti da Iunco e compagni sono due a fronte dell’unico messo a segno dal Trapani. E quel gol, a conti fattio, potrebbe rivelarsi decisivo.

Il primo dato di fatto è che i padroni di casa sono artefici del proprio destino: con la vittoria festeggerebbero la cadetteria. La seconda certezza è che il Latina è in piena lotta per evitare i play out: a quota 35 con Triestina e Feralpi, i pontini non possono permettersi neppure il pareggio che comprometterebbe la salvezza diretta ma occorrerebbe loro vincere al Picco per poi attendere i risultati degli altri campi (arrivassero a pari punti le tre in zona play out, si salverebbe il Feralpi).

L’altra indiscussa verità è che da Trapani stanno facendo gli scongiuri da una settimana. Il pre partita: tre pedine assenti nelle file locali, con Serena costretto a fare a meno degli squalificati Murolo e Rivalta oltre che di Lollo, out per infortunio.

Possibile tridente d’attacco affidato a Evacuo, Iunco e Marotta. Gli ospiti dovrebbero schierare la stessa formazione che ha battuto il Trapani cui va aggiunta la disponibilità di Burrai.

La diretta live di Trapani-Bassano

Le formazioni: Serena opta per Vannucchi alle spalle di Iunco ed Evacuo, panchina per Marotta; per il Latina ci sono Fossati e Kolawole a supporto dei quali i pontini hanno optato per Bernardo.

Squadre in campo, saluti di rito. Il Picco è uno spettacolo, tutti in maglia bianca, incitamento pazzesco.

Si parte a La Spezia.

  • 1′. Iniziata. Spezia in possesso palla. Quasi dieci minuti di ritardo prima del fischio di inizio, dovrebbe esserci stata contemporaneità anche a Trapani.
  • 6′. Trapani in vantaggio, Madonia in gol.
  • 12′. Giallo a Pedrelli, il Trapani firma il 2-0.
  • 16′. Gara tattica, parecchio fraseggio, locali con la pressione addosso visto che il Trapani ha di fatto archiviato la pratica.
  • 29′. Gara nervosa, si gioca poco, parecchie interruzioni per falli tattici. Situazione che va bene al Latina.
  • 32′. Il Bassano accorcia a Trapani: siciliani avanti 2-1.
  • 38′. Vantaggio Spezia: Iunco in rete.
  • 42′. Fuorigioco: gol annullato a Evacuo.
  • 45′. Raddoppio Spezia, in rete Evacuo su assist di Vannucchi.
  • Fine primo tempo
  • Secondo tempo
  • 3′. Partiti, il Latina in possesso nel tentativo di riversarsi in avanti e cercare il gol immediato che possa riaprire la gara.
  • 8′. Iniziativa personale di Vannucchi che fa tutto da solo e regala l’ennesima gioia ai diecimila del Picco.
  • 48′. Finale  a La Spezia, liguri promossi in serie b. Picco in festa.

E ora il triplete Spezia?

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>