Iscrizioni e ripescaggi in Lega Pro

di Francesco 0

In Lega Pro l’argomento di questo periodo è la questione dell’iscrizione delle squadre al campionato e dei ripescaggi al posto delle squadre escluse. Quali squadre sono state escluse dalla prossima stagione? Quando se ne avrà certezza? Come funzionano i ripescaggi e quali sono le squadre che vi ambiscono? Il primo agosto ci sarà la riunione del Consiglio federale e alcune decisioni saranno prese.

La prima decisione riguarda le squadre escluse che per il momento sono tre. Il Padova, il Viareggio e la Nocerina sono state escluse, le prime due negli ultimi giorni mentre la terza già nella scorsa stagione. Ci saranno quindi tre ripescaggi, anche se il Viareggio ha affermato che farà ricorso.

Per quanto concerne i ripescaggi, si seguirà il criterio dell’ordine alternato tra retrocessione e posto nella Serie D considerando i play off disputati alla fine del campionato. Questo significa che si attingerà alla graduatoria dove si troverà ad esempio al primo posto una squadra retrocessa dalla Lega Pro Seconda divisione della scorsa stagione, al secondo posto una squadra della Serie D, al terzo posto un’altra squadra della Lega Pro Seconda divisione ecc. Quest’anno si considerano oltre alla situazione economica delle società anche gli stadi e quindi bisogna regolarizzarsi secondo le leggi.

I posti sono al momento tre ma potrebbero diventare anche quattro. Se la Serie B deciderà di rimanere a 21 squadre non ci sarà il ripescaggio, altrimenti il Novara sarà ripescato e quindi per la Lega Pro unica si arriverà a quattro ripescaggi.

Nel ripescaggio sperano soprattutto, tra le squadre retrocesse dalla Lega Pro Seconda divisione, Torres, Rimini e Cuneo. Per quanto riguarda le squadre della Serie D questa è la classifica.

  1. Correggese
  2. Akragas
  3. Matelica
  4. Pomigliano
  5. Borgosesia
  6. Arezzo
  7. Ponte S. Pietro Isola
  8. Foligno
  9. Sacilese
  10. San Cesareo
  11. Taranto
  12. Olginatese
  13. Marano
  14. Terracina
  15. Termoli
  16. Massese
  17. Agropoli
  18. Pianese
  19. Lavagnese
  20. Monospolis
  21. Seregno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>