Riforma Lega Pro obiettivo tre gironi da 20 squadre

Alla fine del Consiglio federale svolto nella giornata di martedì 7 agosto 2012 – durante il quale è stato deciso il blocco dei ripescaggi al termine della stagione 2012-2013 dall’Interregionale alla Seconda Divisione, è stato annunciato che la Virtus Entella disputerà il prossimo campionato di Prima Divisione e sono stati resi noti i gironi dei campionati imminenti di Lega Pro Prima Divisione e Seconda Divisione – è Giancarlo Abete, presidente Federcalcio a rendere conto nel corso della conferenza stampa:

“La decisione assunta è quella del blocco dei ripescaggi dal prossimo anno, la decisione da assumere, invece, da prendere entro il 30 settembre, riguarda la condivisione o meno dell’ipotesi di riforma dei campionati di cui il documento base è stato presentato oggi. Il 30 settembre è la data di riferimento per verificare se l’ipotesi di una divisione unica in Lega Pro con 60 squadre, quindi tre gironi da 20 squadre, trova la condivisione delle Leghe e delle componenti tecniche. Qualora questa condivisione ci fosse, la riforma sarà approvata e comincerà a produrre i suoi effetti dalla stagione 2013-2014. Qualora non ci fosse la condivisione da parte delle componenti tecniche, continueremo ad operare attraverso il blocco dei ripescaggi votato dal Consiglio federale in data odierna e le attuali 69 società non potranno aumentare in quanto l’aumento potrà esserci solo in relazione ad eventuali ripescaggi”.

L’obiettivo di fondo è stato rendicontato dallo stesso presidente Figc:

“Il nostro auspicio è che si arrivi a questo format di tre gironi con 20 squadre. Teniamo conto che negli ultimi 5 anni 58 società di quelle aventi diritto non si sono iscritte al campionato e questo sta a significare che se non avessimo operato con i ripescaggi saremmo già ad un organico di gran lunga inferiore rispetto ai tre gironi da venti squadre”.

Lascia un commento