Nicola Falcier difensore goleador dell’Entella, tripletta nei play off Lega Pro

A pescare tra i ricordi freschi e meno recenti, viene in mente solo Gareth Bale che – casacca del Tottenham addosso – rifilò all’Inter una tripletta nel corso della sfida di Champions League del 20 ottobre 2010 con acuti all’8′ st, al 45′ st e al 46′ st. Poi, certo, vai a capire se il forte inglese sia davvero catalogabile come difensore o se è un’ala a tutti gli effetti.

Ancora: ricerca più approfondita porta – sempre in Inghilterra – fino a un certo Steve Watson che nel 2003, in quota all’Everton mise a segno tre delle quattro reti con cui il club liquidò il Leeds United. E lui, Watson, è difensore puro.

Per il resto, tabula rasa (senza dare per scontato che non vi siano altri esempi, ovviamente) fino a Nicola Falcier. Semifinali andata play off Lega pro Seconda Divisione, 20 maggio 2012: la Virtus Entella liquida, alla fine di una gara vibrante e spettacolare, il Casale per 3-2.

Match per certi versi epico, specie per uno dei protagonisti che non ti attendi (o per lo meno, lo immagini a salvare la porta sulle iniziative avversarie, non certo a creare scompiglio nell’area ospite): Falcier è come se giocasse con il 9 sulle spalle, è come se facesse la boa d’attacco, altro che sguazzare sulla fascia destra.

Classe 1991, decide lui: prima un colpo di testa vincente, poi un tocco in mischia, infine tiro cross beffardo (immagine in testa: Falcier è il numero 2, ha segnato calciando esattamente da lì). Un ventaglio di opzioni da fare invidia a più di un attaccante di razza.

Il giovanissimo, che di fatto entra nella storia del calcio per tale impresa (sebbene la speranza sia quella di riuscire a scrivere una pagina importante con la propria squadra di appartenenza), approda in serie D nel 2008 e disputa due stagione con il Montebelluna (girone C) collezionando 42 presenze e 2670 minuti complessivi, non va mai a segno.

Nel 2010 passa al Venezia sempre in D dove gioca 27 partite; da lì a un anno, il trasferimento alla Virtus Entella con 36 presenze e 3 gol. Poi, gli altri tre: messi a referto a Chiavari, 20 maggio 2012, Entella-Casale 3-2.

Lascia un commento