Le pagelle di Celano-Giulianova 0-2

Celano-Giulianova 0-2
Marcatori: 15’ pt Picone, 20’ st Pirelli

Sebbene avesse molto meno da chiedere alla gara, in virtù di un cammino che tutelava dal fantasma dei play out, il Giulianova ha invece deciso che valesse la pena mettere in cassaforte la sfida contro il Celano con un punteggio all’inglese che, di fatto, condanna ora virtualmente i padroni di casa a un ultimo posto della graduatoria della seconda Divisione B cui sarà difficile porre rimedio.

Un gol per tempo e Michele Facciolo tocca un baratro preoccupante: servivano i tre punti e basta, non ne è arrivato nemmeno uno. I giuliesi salgono a 33 e si posizionano in undicesima casella grazie a una gara tatticamente perfetta e alla finalizzazione di due ripartenze che hanno messo a sedere mediana e retroguardia di casa.

Sebbene al Piccone manchi l’atmosfera delle grandi gare – complici l’infrasettimanale e una stagione tut’altro che esaltante – il Celano parte bene e, schierato nel 4-3-3 che riserva a Luzi, Croce e Puntoriere il compito di violare la porta ospite, prova a prendere in mano le redini dell’incontro. Giulianova con vestito 4-3-1-2 nel quale è Picone a ispirare Morga e Bianchi.

Croce e Puntoriere si distinguono da subito per il parecchio movimento e la scarsa vena, cinici oltremodo gli uomini di De Patre che al 15’ si portano in vantaggio con Picone che approfitta di una incertezza della difesa avversaria. La replica è affidata a Puntoriere ma i risultati sono a dir poco deludenti.

E’ Luzi al 35′ a metter in allarme la difesa del Giulianova, ottima chiusura nella circostanza di Merletti. La ripresa comincia con gli stessi elementi ma la solfa – identica alla prima frazione – sta bene solo agli ospiti. E’ l’11 quando Facciolo lancia in mischia Faccini e Sciamanna nel tentativo di stravolgere la trama dell’incontro ma a colpire per la seconda volta sono gli ospiti.

Al 20’ Pirelli insacca a corollario di una trama corale. Il proseguo dell’incontro vede il Celano affondare senza lucidità mentre gli avversari hanno vita facile nella tutela del risultato.

Le pagelle di Celano-Giulianova 0-2

  • Celano (4-3-3): Liverani 5,5; Funari 5 (dal 36’ st Ferrara sv), Rapino 5, Bianciardi 6, D’Angelo 6; Marfia 5 (dall’11’ st Faccini 5), Barbetti 5.5, Granaiola 5.5; Luzi 6, Croce 5, Puntoriere 5 (dall’11’ st Sciamanna 5). A disposizione: Agostini, Bagaglini, Furno, Amadio. All. Facciolo 5.5.

  • Gulianova (4-3-1-2): Merletti 7; Cavasinni 6.5 (dal 36’ st Bontà sv), Terrenzio 6.5, Faragalli 6.5, Testoni 6; Rinaldi 6 (dal 15’ st Pirelli 7), Della Penna 6,5, Bruno 6; Picone 7; Morga 6,5, Bianchi 6 (dal 32’ st Di Michele 6). A disposizione: Sorrentino, Del Grosso, Granata, Valori. All. De Patre

  • Arbitro: Romani di Modena
  • Note: ammoniti Della Penna, Bianciardi, Di Michele, Barbetti, Bontà. Angoli 2-6. 150 spetatiori circa, recupero pt 1’, st 5’

Lascia un commento