Pro Vercelli – Spal diretta web 1-0: beffa ferrarese. Da domani pari punti col Taranto

Posticipo quattordicesima giornata Prima Divisione A
Stadio Silvio Piola, Vercelli
Pro Vercelli – Spal 1-0
Rete: 40′ st Malatesta (P)

Sulla carta il posticipo di questa sera non dovrebbe rappresentare un problema per la Pro Vercelli che riceve al Silvio Piola una Spal attardata in classifica (10 punti) e a cui servono tasselli da aggiungere alla graduatoria per allontanare lo spettro dei bassifondi.

Le motivazioni degli emiliani, tuttavia, collimano con quelle dei piemontesi il cui successo garantirebbe agli uomini di mister Braghin (che è squalificato, in panchina siederà Turone) di scavalcare il Carpi in terza posizione.

Nonostante le premesse, occorre fare i conti con l’orgoglio ferrarese: i biancocelesti non vincono da 6 giornate (dieci le reti subite negli ultimi 540′), nel corso delle quali hanno raccolto solo un punto (al cospetto della capolista Ternana) e trascinano la bruciante sconfitta nel derby contro la Reggiana. Sarà partita della vita? Dovrebbe esserlo.

La Pro Vercelli, di contro, sta andando fortissimo: ha conquistato 9 punti nelle ultime tre gare facendo suo lo scontro diretto contro il Lumezzane (di cui hanno interrotto la serie positva).

Quote però favorevoli ai piemontesi: l’1 è bancato a 1,80; il pareggio vale 2,90 volte la posta; il successo esterno porterebbe nelle tasche degli scommettitori 3,70 volte la somma investita.

Lo stadio Silvio Piola, nel segno e nel nome del grande attaccante degli anni a cavallo tra i Trenta e i Cinquanta, diventerà cornice per premiare Mattia Destro con il Trofeo Silvio Piola, riservato al miglior giovane italiano Under 21

Le probabili formazioni

  • 10′. E’ partita meglio la Spal che non mostra paura nè sembra intimorita dal maggiore blasone avversario. Da registrare, una conclusione di Malatesta su cui l’estremo avversario compie un intervento da applausi.
  • 20′. Marconi e Canzian costringono Valentini a due interventi tanto difficili quanto decisivi. Ritmi sostenuti, a sprazzi il gioco è piacevole.
  • 30′. Continua il forcing emiliano con la Pro Vercelli messa all’angoli in più di una occasione. Gli ospiti reclamano per un falllo di mano in area locale. L’arbitro non assegna il penalty.
  • 40′. Ammonito Espinal tra i locali
  • 48′. Finisce la prima frazione, ai punti avrebbero meritato gli uomini di Vecchi. Padroni di casa contratti e quasi mai pericolosi.
  • 2T
  • 3′. Nulla di fatto, la gara deve ancora decollare
  • 6′ Valentini ancora provvidenziale: il portiere della Pro Vercelli sta proteggendo i pali nella maniera più efficace ma i locali continuano a latitare.
  • 20′. Laurenti non riesce a concretizzare una bella manovra corale degli ospiti, poi subisce il cambio ed esce per P. Rossi.
  • 30′. Marconi sbaglia a due passi dalla porta vercellese.
  • 40′. Malatesta porta in vantaggio i padroni di casa. Beffe incredibile per gli ospiti che avevano dominato per buona parte dell’incontro.
  • 47′. Fine della partita. Locali vittoriosi di misura e terzi in classifica in attesa della penalizzazione di un punto che verrà assegnata al Taranto nella giornata di domani.

Lascia un commento