Raduno Lecce a Tarvisio con incognita: serie B o Lega Pro?

Il dubbio terrà banco finchè la giustizia sportiva non scioglierà ogni riserva: Lecce in serie B o Lecce in Lega Pro?

In ogni caso, pare sicuro che il coinvolgimento del club nell’ambito del processo sul calcioscommesse pesarà e condizionerà la stagione 2012-2013 dei salentini che nella giornata di mercoledì 18 luglio 2012 hanno dato il via al raduno precampionato di Tarvisio (Udine).

La società è stata da poco ceduta dalla famiglia Semeraro, coinvolta con l’ex presidente Pierandrea nella presunta combine del derby Bari-Lecce del 15 maggio 2011 in serie A, a Savino e Antonio Tesoro. Semeraro junior, indagato dalla Procura della Repubblica di Bari con l’accusa di frode sportiva per aver organizzato la compravendita del derby della salvezza dell’anno scorso, sarà ascoltato domani dalla Procura federale.

Una probabile condanna del Lecce a disputare la Lega Pro al posto della cadetteria potrebbe essere sentenziata, però, non prima di agosto, il che crea oggettive difficoltà per l’allestimento della squadra, in quanto non si conosce il torneo in cui giocherà.

“Sapevamo che avremo incontrato delle difficoltà nell’allestire l’organico dovute all’incertezza della categoria – afferma il neotecnico, Franco Lerda – ma io sono ottimista per natura. Aspettiamo di capire come andrà a finire questa vicenda: avremo margine sufficiente per completare l’organico”.

Le caselle da riempire sono ancora tante e, come già accaduto agli inizi della scorsa stagione, facile prevedere che a Tarvisio vi saranno arrivi in ordine sparso man mano che si concluderanno le operazioni di mercato, con altri calciatori che, seppur in ritiro, sono destinati a partire.

Nell’attuale organico ci sono i giocatori che hanno tentato di evitare la retrocessione e altri che rientrano da prestiti come Jeda, Cacia, Bergougnoux e Ferrario. Da registrare il ritorno del vecchio bomber Chevanton che, per ora, farà un lavoro di recupero dopo l’intervento chirurgico al tendine d’Achille subito qualche mese addietro. L’unico volto nuovo è l’attaccante Speziale, giunto in prestito dal Milan nel trasferimento Mesbah.

Lascia un commento