Ravenna ringrazia il suo Paolo Rossi

RAVENNA – PAGANESE                 1-0

  • Marcatore: 51’ Rossi
  • RAVENNA (4-3-3): Rossi G., Carnesalini, Tagliani, Fasano, Sabato, Sciaccaluga, Guitto, Maggiolini, Rossi P., Chianese, Rosso. A disp.: Pellegrino, Rosini, Gardella, Grea, D’Esposito, Lapadula, Gerbino Polo. All. Rossi L.

    PAGANESE (3-4-3): Ginestra, Urbano, Fusco, Radi, Santarelli, Vicedomini, Gatti, Imparato, Lepore, Ferraro, Trotori. A disp.: Virgili, Cuomo, Sanna, Di Pasquale, Casisa, Liccardo, Macrè. All. Capuano
    ARBITRO: Castrignanò di Brindisi

 Quella con la Paganese si conferma la gara scorbutica che mister Rossi aveva previsto: il Ravenna riesce comunque a farla sua dopo un’ora grazie ad un gol di Paolo Rossi che porta Fasano e compagni a sbirciare la zona play off ora distante solo due punti.


Senza trequarti del centrocampo titolare (out Rossetti, Fonjock e Cazzola), il tecnico giallorosso punta sul tridente Chianese-Rossi-Rosso (con quest’ultimo defilato a sinistra) e la coppia Sciaccaluga e Guitto in mediana. I padroni di casa provano da subito a fare la gara senza però impensierire davvero Ginestra, anzi rischiando grosso al 24′ quabdo Tortori, pescato in area su calcio piazzato, si libera davanti a Rosso ma svirgola la conclusione. Il Ravenna risponde al 42′: Sciaccaluga recupera un pallone, Guitto disegna il corridoio per Chianese il cui diagonale trova la respinta in angolo del portiere. Il primo tempo è tutto qui.
La ripresa si apre (51′) con un’invenzione di Paolo Rossi che, servito direttamente dal suo omonimo portiere, prova a sorprendere Ginestra con un tiro da quasi metà campo: l’estremo difensore campano s’inarca e si salva in corner. Il gol è però solo rinviato di otto minuti e lo mette a segno lo stesso Rossi al termine di una spettacolare azione che coinvolge gli altri suoi partner d’attacco. Sulla trequarti Chianese serve Rosso che si libera di un paio di difensori, entra in area da destra e, invece di tentare la conclusione personale, pesca dall’altra parte Rossi per il più comodo degli appoggi a porta vuota. La rete suona come una mazzata per la squadra di mister Capuano, sempre sconfitta in trasferta e con appena tre reti all’attivo: i biancazzurri ci provano anche, ma non vanno oltre una rete annullata a Tortori per fallo precedente su Fasano.
Per la seconda volta in campionato, il Ravenna di Leonardo Rossi infila due vittorie consecutive e allunga ulteriormente sulla zona play off, ora lontana sette punti. E domenica, prima della sosta, trasferta a Verona contro la squadra allenata dal ravennate Mandorlini, anch’essa reduce da due successi, quello di ieri sul campo della Cremonese.

Lascia un commento