Siracusa, stage per giovani portieri

Si è svolto allo stadio “De Simone” lo stage per giovani portieri (classe 96-97-98) organizzato dall’U.S. Siracusa.
L’evento fortemente voluto dalla società azzurra è stato minuziosamente curato e seguito da Luca Aprile preparatore dei portieri del Siracusa. L’obiettivo del corso, che ha visto la partecipazione di 12 atleti provenienti dalle società calcistiche è stato quello di conoscere il livello di preparazione dei giovanissimi atleti che da anni si impegnano allenamento dopo allenamento per inseguire il proprio sogno.

Luca Aprile, mettendo a disposizione la sua esperienza ha contribuito insieme a Luca Siringo, preparatore dei portieri del settore giovanile, e alla partecipazione di Graziano Urso impegnato col settore giovanile della Mediana Calcio Catania, a valutare i ragazzi giunti da Siracusa e dalla Provincia nonostante il maltempo. Presente per tutta la durata degli allenamenti Valerio Leto, responsabile delle scuole calcio del Milan per la Sicilia nonchè Osservatore del settore giovanile della società rossonera.

Il lavoro di valutazione dei portieri è durato complessivamente due ore e agli atleti, dopo il riscaldamento sono stati fatti eseguire, una serie di lavori specifici inerenti alla tecnica podalica, tecnica di presa e di spostamenti, capacità coordinative, tecnica di uscita bassa, tecnica di tuffo, palla alta, postura e copertura della porta, tecnica dell’uno contro uno e tecnica di rinvio.

“Quello che si evince è che nessuno di questi ragazzi lavora col preparatore dei portieri. Una figura che spesso viene sottovalutata ma che invece ha un peso rilevante. I ragazzi hanno mostrato soltanto le qualità che avevano in loro possesso ma nonostante ciò ci sono dei ragazzi molto interessanti”, ha così commentato Luca Aprile al termine dello stage.

Lascia un commento