Loussaief, un pezzo di Tunisia a La Spezia

Aggregato alla Prima Squadra di mister Pane da un pò di tempo, ma adesso ufficialmente parte della formazione bianca: è il centrocampista franco-tunisino, Helmi Loussaief.  Parla poco italiano, ma appare entusiasta della sua nuova avventura in maglia spezzina: “Sto vivendo un bel momento; il gruppo mi ha accolto bene, nello spogliatoio come in campo. In particolare mi mancava lavorare così in allenamento; in Ungheria ed in Tunisia, la preparazione è molto diversa, mentre ora mi sento come quando ero al Monaco”.

Un’esperienza importante quella francese per la crescita di Loussaief calciatore:

“Ho giocato nelle giovanili del Monaco agli inizi della carriera; ero il capitano di quella squadra allenata dall’attuale tecnico Laurent Banide. Poi ho giocato con la Nazionale tunisina il Torneo di Tolone ed i Giochi del Mediterraneo; delle squadre tunisine mi hanno visto e sono andato a giocare per loro”.

Francia, Tunisia, Ungheria ed infine Italia:

“Ho scelto l’Italia perchè questa è la patria del calcio. Il livello è alto in tutte le categorie; la Prima Divisione italiana è al livello della Serie A ungherese, se non superiore. Quì sono tornato nel calcio vero”.

Ma che tipo di giocatore è Helmi Loussaief:

“Sono un centrocampista offensivo; mi piace suggerire per gli attaccanti. Sono un giocatore di movimento, che può agire dietro una o due punte. Ho giocato l’ultima partita a dicembre in Ungheria e per un mese non ho giocato; la scorsa settimana sono stato influenzato e la condizione non è delle migliori. Questa settimana sto lavorando duramente per recuperare, e lo farò anche nel week-end”.

Fonte: Sito Ufficiale Ac Spezia

Lascia un commento