Spezia, Pane: “Ora serve continuità”

Lo Spezia, reduce dalla convincente e vittoriosa prova contro il Sudtirol, è alla ricerca di conferme nella delicata sfida di Como. E lo Spezia di Alessandro Pane ha lavorato in settimana proprio sulla ricerca della continuità : “La nostra è stata una settimana incentrata sulla ricerca di conferme, delle certezze, sia a livello di gioco, sia di comportamenti. Devo dire che è stata una settimana molto produttiva sotto questo punto di vista. Chi era in ritardo di condizione ha avuto la possibilità di mettere nelle gambe altri allenamenti, chi ha sempre tirato la carretta, si è mantenuto su livelli alti”.

  • A disposizione del tecnico di Tripoli, un’ampia scelta di uomini di qualità: “Abbiamo recuperato in settimana sia Comazzi che Herzan, con noi a pieno ritmo da mercoledì e dunque disponibili. Non abbiamo ancora il transfert di Loussaief, mentre per Marchini, reduce da uno stop di circa 12 giorni, si ha bisogno di ancora un pò di tempo, ma il ragazzo ha svolto un lavoro specifico che potrà portarlo presto al recupero della miglior forma. Al momento le soluzioni non mancano di certo; abbiamo la possibilità di variare in corsa, attraverso l’inserimento di uomini di ottimo spessore e motivati, giocatori che possono dare un contributo importante dopo che l’undici iniziale ha lavorato ai fianchi l’avversario. Questa deve diventare la nostra forza d’ora in avanti; l’unità di intenti ci permette di raggiungere determinati standard di prestazione. Anche i nuovi, dopo le prime partite, dove l’entusiasmo ha potuto nascondere qualche problema, ora devono cercare stimoli e motivazioni per dare continuità e nascondere un naturale calo fisiologico. Sono arrivati giocatori dal grande temperamento, come ad esempio Bianchi e Buzzegoli; lo stesso Musetti ha fatto vedere una parte di quello che può dare a questa squadra nei 20 minuti che ha giocato domenica. Musto? sono stracontento per lui; è un giocatore con voglia e temperamento eccezionali che, per quello che fa vedere durante la settimana, meritava un’altra possibilità, peraltro sfruttata bene; ora gli auguro continuità”.

Qualche critica sul basso profilo adottato dopo la buona prova contro il Sudtirol ed in vista di Como, ma il tecnico delle Aquile ha ben chiaro obiettivo e strada da seguire: “Noi conosciamo benissimo quello che dobbiamo fare a Como; gli obiettivi vanno centrati più che sbandierati. Più che fare i presuntuosi dicendo di andare a Como per vincere e spaccare, noi dobbiamo lavorare con umilità, ma consapevoli dei nostri mezzi e delle nostre capacità. Ripeto, bisogna essere concentrati sul nostro obiettivo e tutta la squadra, anche chi non ha giocato domenica, ha dimostrato in settimana di essere partecipe, consapevole di condividere un obiettivo”.

Dunque tutto dovrà per forza di cose passare attraverso la prova di domenica contro il Como, squadra trasformata dal mercato di gennaio che farà di tutto per tirarsi fuori da una delicata zona di classifica: “E’ una squadra che, come noi, esce rinforzata dal mercato di gennaio, con acquisti importanti, di livello. Di solito si dice che a gennaio comincia un altro campionato; dipenderà dalla capacità dei nuovi di integrarsi con il resto del gruppo l’avere riscontri positivi o negativi dalla campagna acquisti. Non dobbiamo farci ingannare dalla posizione in classifica, ma abbiamo voglia e determinazione. Andiamo avanti, minuto per minuto, allenamento dopo allenamento, con convinzione e cattiveria”.

Fonte: Ufficio Stampa Ac Spezia

Lascia un commento