Viareggio-Taranto 0-0, gol annullato a Guazzo e Zaza recrimina per un rigore

Viareggio-Taranto 0-0

Il Viareggio riesce nell’impresa di fermare il Taranto sul punteggio di 0-0 con gli ospiti che sprecano la grande possibilità di riprendersi la vetta della classifica in conseguenza del pari della Ternana a Carpi. Sulla gara pesano gli errori sotto porta delle punte rossoblu, la grande giornata del portiere Merlano, ed un gol annullato in avvio a Guazzo che ha mandato su tutte le furie la panchina pugliese, ma alla fine è 0-0, grande merito va attribuito al Viareggio, che con la massima umiltà ha affrontato il blasonato avversario e con i denti ha strappato un punto utile per il morale e la classifica. Prima emozione al decimo con il gol annullato al Taranto: su un tiro d’angolo battuto da Rantier, la palla arriva a Guazzo che in rovesciata insacca sull’intervento di Merlano.

L’arbitro annulla per un presunto fuorigioco. Break dei padroni di casa al diciottesimo con una bella intuizione di Zaza, lesto a trovare l’inserimento di Lepri, ma il centrocampista entrato in area spara a salve tra le braccia di Bremec. Due minuti più tardi ancora Viareggio con un tiro dalla distanza di Martella, quindi è la volta di Chiaretti con un tiro al volo dal limite, allo scadere della prima frazione, errore in uscita di Merlano che non trattiene la presa ma Antonazzo, ben appostato, si decentra e spreca.

E’ l’ultima opportunità del primo tempo, che termina dopo tre minuti di recupero. Nella ripresa, girandola di cambi, poi la prima emozione; cross di Antonazzo, portiere fuori tempo, e palla per Alessandro il cui tocco di testa viene bloccato in tuffo sulla linea da Merlano. Entra Scardina che sfiora il gol con una girata di testa, quindi è la volta dalla distanza di Chiaretti che impensierisce Merlano. Assedio del Taranto a caccia del gol, ci provano Alessandro a botta sicura trovando la respinta d’istinto con i piedi di Merlano.

Al 35’ episodio dubbio in area rossoblu per un contatto tra Di Bari e Zaza, che cade a terra. L’arbitro lascia proseguire tra le proteste dei giocatori di casa. Ne fa le spese Tarantino, ammonito per proteste. Al quarantacinquesimo Sibilano, allenatore in seconda del Taranto, viene espulso per aver calciato un pallone dalla panchina. Nel lungo recupero non succede nulla e il Viareggio riesce così a bloccare la corazzata Taranto sullo 0-0.

Il tabellino di Viareggio-Taranto 0-0

  • Viareggio (4-4-2): Merlano; Carnesalini, Conson, Fiale, Martella (10′ st Licata); Cesarini (14′ st Scardina), Lepri, Berardocco (45′ st Maltese), Tarantino; Cristiani, Zaza. A disp.: Ranieri, Pellegrini, Sorbo, Lamorte. All.: Bertolucci.

  • Taranto (3-4-3): Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Antonazzo (17′ st Garufo), Giorgino, Sciaudone, Rizzi; Chiaretti, Guazzo (26′ st Mendicino), Rantier (10′ st Alessandro). A disp.: Maraglino, Cutrupi, Bertolucci, Pensalfini. All.: Dionigi.

  • Arbitro: Francesco Borriello di Mantova (Paolo Dal Cin di Conegliano – Stefano Toniato di Bassano del Grappa)

  • Ammoniti: Martella (VI), Antonazzo (TA); Di Bari (TA), Zaza (VI), Licata (VI), Tarantino (VI), Alessandro (TA)

  • Espulsi: allenatore in seconda del taranto, Lorenzo Sibilano
  • Note: Spettatori circa 300. Corner: 4-8. Recupero: pt 3′, st /.

Lascia un commento