Curva Nord Barletta a Trieste: i brividi – VIDEO

Mette i brividi, per questo vi invito a qguardarlo. Ah, premessa. E’ il lato che preferisco del calcio. Verità. Anncor più delle prodezze dei singoli – e per dirla in chiave Triestina-Barletta, ancor più di quanto messo in piazza da quel fenomeno di Fabio Mazzeo -, ancor più delle tattiche arzigogolate o lineari, futuristiche o rivoluzionarie degli allenatori.

I tifosi, questo popolo che sa meravigliare. E di meraviglia, nel filmato che immortala la Curva Nord del Barletta in trasferta a Trieste ce n’è da farci un market e provare a venderne un bel po’.

Non è solo per lo spirito che anima qualcuno ad affrontare un viaggio di centinaia di chilometri pur di esserci. Non è tanto per la capacità di rappresentare al meglio una tifoseria che – nei periodi recenti – ha raccolto la solidarietà dei supporters di tutta Italia per la sciagura accaduta in centro città (crollo di un palazzo e morte di cinque donne) ma – stringi stringi – per l’incanto nell’assistere a questi due minuti e mezzo di cori in favore del Barletta e percepire la sensazione che stiano cantanto in centinaia di persone. Invece, a conti fatti, sono forse qualche decina ma mettono i brividi.

Per quantità e qualità, per intensità e abilità nel trasmettere in maniera inequivocabile tanta passione. Cappello alla mano, chapeau ai degni rappresentanti della curva Nord del Barletta

(p.s. quel no alla Tessera del tifoso e poi esserci: ecco, questo mi lascia perplesso. Si vede che si è deciso di contestarla così. Che, per carità, è una delle maniere. Lecite e civili).

Lascia un commento