La Porta: “Corsa e grinta per la Ternana”

Dopo la sfortunata scorsa stagione, conclusasi con la retrocessione in Seconda Divisione (poi annullata grazie al ripescaggio), la Ternana ha scelto per quest’anno di puntare su un allenatore come Mimmo Toscano e un preparatore atletico giovane ed emergente. Parliamo di Pietro La Porta (nella foto), un tenace 33enne di Mercogliano, in provincia di Avellino. La “cura” per correre tutto l’anno è stata affidata a Pietro la Porta. Un professionista serio e scrupoloso, ma non per questo distaccato: sempre pronto alla battuta e a dispensare consigli, al pari di tutti gli altri membri dello staff. Le sue faticose sedute atletiche, che le “fere” in ritiro hanno potuto sperimentare, danno l’impronta di quanto sul serio questo giovane preparatore atletico prenda la sua professione.

  • Pietro, giovane si, ma con una bella esperienza alle spalle…
    “In effetti si. Ho sempre avuto un amore viscerale per lo sport, ne ho praticati molti. Anche il calcio, fino all’Eccellenza. Per quanto riguarda invece la passione per il lavoro che faccio ora, devo molto a Eugenio Albarella. Un napoletano doc che ha sempre lavorato con Zaccheroni come preparatore atletico. E’ con lui anche adesso e segue la nazionale giapponese. Mi ha insegnato tanto e mi ha fatto maturare”.
  • Chiaro, le tue prime esperienze da preparatore, le hai fatte da giovanissimo…
    “Si. Dopo l’Isef, a 22 anni. Ho iniziato con la “Primavera” del Benevento per approdare in prima squadra a metà anno. Poi sei anni nella “mia” Avellino. “Berretti”, recupero infortunati fino alla prima squadra. Tanto lavoro, tanta esperienza accumulata e soddisfazione nel vedere apprezzato il mio lavoro”.
  • E il contatto con la Ternana come è arrivato? Conoscevi Mimmo Toscano?
    “Non di persona, ma ovviamente ne avevo sentito parlare bene da più parti. A lui sono stato consigliato, ci siamo incontrati e trovati subito a meraviglia. Pensa che anche durante il mio viaggio di nozze ci scambiavamo email, per organizzare al meglio il lavoro. Alla fine eccoci qua a lavorare insieme”.

    Leggi il resto

Sorrento, colpo Scappini per un attacco super

Il Sorrento continua a ritmi grandiosi la sua campagna acquisti prelevando ad uno ad uno tutti i gioielli dell’Alessandria. Giocatori che mister Sarri conosce molto bene e che faranno al caso della squadra costiera. L’ultimo colpo in ordine di tempo è l’attaccante Stefano Scappini, acquistato per sostituire Paulinho, rientrato al Livorno. Scappini lo scorso campionato è stato in forza all’Alessandria dove ha messo a segno 13 goals. Il calciatore viene a Sorrento con la formula del prestito con diritto di riscatto della comproprietà. “Sono molto contento. Venire qui mi riempie d’orgoglio. Ho grandissime motivazioni. Sì, la trattativa è stata un po’ lunga, l’importante però è che sia andato tutto per il verso giusto. Darò il massimo per ripagare la fiducia della dirigenza”. Queste le parole del giovane e talentuoso attaccante, rilasciate al quotidiano “Metropolis”. Poteva arrivare in costiera già nel gennaio del 2010. Ora, però, la sfida è sostituire Paulinho, tornato al Livorno: “Compito arduo, ci proverò: in campo lotterò con umiltà per entrare nel cuore dei tifosi”.

Leggi il resto

Viareggio, ottima prova con il Lecce

Il Viareggio continua la sua marcia di avvicinamento al prossimo campionato di Prima Divisione. Lo sta facendo anche attraverso amichevoli di lusso e di primissimo libello dal punto di vista tecnico. E’, infatti,  terminata 1-0 per il Lecce l’amichevole che l’Esperia Viareggio ha disputato presso lo stadio Comunale di Fanano (Mo). I bianconeri hanno disputato una buona gara, e il Mister Maurizi ha messo in campo tutti i ragazzi a disposizione, provando schemi studiati duranti il ritiro. ‘Sono molto contento – ci confessa il direttore Giovanni Dolci –  per la bella prestazione della squadra. Abbiamo giocato con il Lecce, una squadra tecnicamente molto  forte ma non abbiamo sfigurato e i ragazzi hanno applicato gli insegnamenti del Mister . Riguardo ai Gironi,  il nostro è tecnicamente più forte rispetto al girone B e per questo bisognerà  sudare fino alla fine’. 

Leggi il resto

Viareggio, Scardina: “Qui per riscattarmi”

Dopo la presentazione del nuovo allenatore, Agenore Maurizi, il Viareggio non ha perso tempo, concludendo un colpo di mercato sul quale, per la verità, la società viareggina stava lavorando da tempo. Si tratta del giovane attaccante, di proprietà AS Roma, Filippo Maria Scardina. Il calciatore, classe ’92, è stato ceduto ai bianconeri dalla società romana in prestito per la stagione 2011/12, è un giovane attaccante molto prolifico. Lo scorso anno ha vestito la maglia del Como. L’attaccante, nonostante la giovanissima età, ha esordito con la Roma in Europa League segnando una rete con il Cska Sofia.
”Siamo molto contenti – ha confessato il Presidente Stefano Dinelli – perché Scardina è un calciatore importante sul quale la società crede e siamo molto contenti anche perché con il suo arrivo iniziamo una collaborazione con Davide Lippi (procuratore del calciatore) che ci auguriamo prosegua negli anni.

Scardina è un giovane che ha dimostrato di avere talento, è motivato e spero che riesca a dimostrare sul campo le sue qualità, noi cercheremo di metterlo in condizione di poterlo fare”. Vediamo i dettagli dell’operazione.

Scardina, di proprietà della Roma, resterà in prestito al Viareggio fino al 30 giugno 2012; ha partecipato tre volte alla Coppa Carnevale e per questo conosce già bene la città viareggina.

Leggi il resto

Molina si presenta: “Col Foggia la mia grande possibilità”

Ha fatto le fortune della Primavera dell’Atalanta. Primavera dalla quale sono sbocciati fiori di campioni, da Pazzini a Montolivo, solo per citarne alcuni. Lui spera di ricoprirne le orme. E dopo aver giocato un campionato da protagonista ma con i pari età, Salvatore Molina ha deciso di mettersi alla prova con la maglia del Foggia.
” Sono stati dei giorni intensi, abbiamo corso tanto ma non poteva essere altrimenti!”

  • Del resto Tore lo conosce bene il mister…

“Si, abbiamo lavorato già insieme lo scorso anno ma è giusto che la preparazione sia svolta in questo modo…se non ci impegnamo non andiamo da nessuna parte. Siamo giovani e non possiamo bruciare l´opportunità che ci ha dato il Foggia”. Idee chiare nonostante la giovane età.

  • Ma che gruppo è quello che si sta formando a Rio di Pusteria?

“Siamo giovani, ci rispettiamo molto ed allo stesso tempo abbiamo voglia di diventare veri calciatori, per questo ci aiutiamo l´uno con l´altro…ci stiamo conoscendo, i giorni di ritiro sono ancora pochi ma aiutano a formarsi ed a fare gruppo, cosa importantissima”.

Leggi il resto

Sorrento, per Sarri l’estro del brasiliano Bondi

Dopo Ginestra, un altro grandissimo colpo per il Sorrento. Si tratta del brasiliano Renato Rafel Bondi, 30enne estero d’attacco, lo scorso anno all’Alessandria. Continua dunque a pescare nella società piemontese il nuovo Sorrento di mister Sarri e non poteva essere altrimenti, visto che il nuovo allenatore lo scorso anno era proprio sulla panchina dei grigi. Bondi ha sottoscritto un contratto della durata di due anni.

Nella sua carriera, tra Brasile, Italia e Perù, ha anche esordito in Serie A con la maglia del Messina. Ha giocato con le casacche di Londrina, Atletico Paranaense, Juan Aurich in Sudamerica, con le maglie di Salernitana, Cavese e Teramo in Italia. Stanziatosi in Italia, alla sua esperienza messinese sono succedute quelle ad Arezzo (con i granata ha giocato per tre stagioni) e a Perugia, dal 2009 fino al fallimento societario dell’estate 2010, durante la quale passa a parametro zero al Grosseto, in Serie B. In Maremma però non ripaga le aspettative, collezionando otto deludenti presenze senza mai essere determinante.

Leggi il resto