Prima Divisione A ventiquattresima giornata
-
Stadio Liberati, Terni
Ternana-Taranto 1-1: 28′ pt Sinigaglia (T), 44′ st Di Bari (TA). Espulsi Litteri al 5′ st, Sciaudone all’8′ st, Antonazzo al 42′ st
E’ il giorno della super sfida di Prima Divisione A, con Ternana e Taranto chiamate a farsi degne protagoniste di una gara che ha avuto nel prepartita momenti indelebili con cui le due tifoserie andranno a tingere l’album dei ricordi della stagione calcistica 2011-2012.
E’ accaduto di tutto, tra uno stadio Liberati che – con il passare delle ore – andava riempiendosi a vista d’occhio (di ieri sere il comunicato umbro con cui si attestava che i biglietti sono stati esauriti) e una tifoseria, quella tarantina, che ha visto sfumare a poche ore dalla partita il piacere di sapere i propri tesserati con addosso la maglia recante la scritta “RespiriAMO Taranto“, a corollario di una bella iniziativa portata avanti dal gruppo dei “Supporters Taranto“.
Poi, i tatticismi del pre partita, con i due allenatori – Mimmo Toscano e Davide Dionigi – preoccupati di tenere alta la concentrazione dei propri calciatori. Tra la corsa al biglietto e l’attesa vissuta come una grande festa, Terni si appresta inoltre a ospitare poco meno un migliaio di sostenitori ospiti che giungeranno da svariate località d’Italia. Il dubbio da sciogliere nei minuti che precedono la sfida è quello che, in casa rossoverde, vede Fazio non al meglio della condizione: Toscano deciderà in ultima istanza.
Per il resto è una Ternana che deve rinunciare a Cejas, Gotti e Stendardo per squalifica ma che può altresì contare sui rientri di Bernardi, Carcuro, Dianda e Docente. In casa tarantina, Chiaretti non è dato al megli della condizione ma dovrebbe stringere i denti e affiancare nel tridente offensivo i colleghi di reparto Rantier e Guazzo. Sciaudone torna impostare la manovra in mediana.
I padroni di casa, che hanno un vantaggio in classifica di cinque punti, possono contare su due risultati utili, visto che il pareggio non intaccherebbe la situazione attuale. Taranto chiamato a vincere per dimezzare lo svantaggio dalla prima e tenere a bada il ritorno di un Carpi che viaggia a medie importanti.
Intanto, è un piacere rendicontare il fatto che anche Terni ha espresso in più di una modalità vicinanza e solidarietà ai sostenitori del Taranto dopo la revoca del nulla osta da parte della Lega: tra le formule più utilizzate dai rossoverdi, quella emblematica del “Terni respira Taranato”.
Terni respira Taranto
Ore 13.10. Finora aperti solo i tornelli della Est, intanto fischi al pullman del Taranto arrivato a Terni.
Ore 13.20. Tornelli aperti nel settore Distinti A.
Ore 13.30. Aperti a ruota gli altri settori dello stadio.
Dovessimo ipotizzare le probabili formazioni, diremmo che i due allenatori si affideranno al medesimo modulo 3-4-3 con la Ternana che schiera tra i pali Ambrosi; difesa a tre con Ferraro, Pisacane e De Giosa; quattro in mediana Bernardi, Carcuro, Miglietta e Dianda; tridente composto da Nolé, Litteri e Sinigaglia. Il Taranto dovrebbe replicare con Bremec in porta; Cutrupi, Di Bari e Prosperi in difesa; poker di centrocampo formato da Antonazzo, Sciaudone, Di Deo e Rizzi; tridente con Chiaretti, Guazzo e Rantier. Arbitra Pasqua di Tivoli.
Ore 13.40. Il Liberati comincia a riempirsi, in maniera graduale entrano anche i tifosi del Taranto, assiepati in curva San Martino.
Ore 14.00. Mezz’ora al fischio di inizio, il flusso di ingresso del pubblico si è intensificato negli ultimi minuti. Ci si vuole vivere anche il pre partita. Per ora, circa 500 tifosi ospiti.
Ore 14.15. Tripudio di colori da un settore all’altro. E’ un Liberati d’altri – gloriosi – tempi.
Formazioni ufficiali, sorpresa nel Taranto con Guazzo che si accomoda in panchina.
- Ternana (3-4-3): Ambrosi; Ferraro, Pisacane, De Giosa; Bernardi, Carcuro, Miglietta, Dianda; Nolé, Litteri, Sinigaglia. A disposizione: Virgili, Fazio, Chianello, Arrigoni, Danti, Docente, Giacomelli. All. Toscano.
- Taranto (3-4-3): Bremec; Cutrupi, Di Bari, Prosperi; Antonazzo, Sciaudone, Di Deo, Rizzi; Chiaretti, Mendicino, Rantier. A disposizione: Faraon, Coly, Pensalfini, Garufo, Alessandro, Guazzo, Girardi. All. Dionigi.
- Arbitro: Pasqua di Tivoli
Annunciate le formazioni, si attende l’ingresso delle due sqaudre. Colpo d’occhio piacevolissimo e festoso tra palloncini e sciarpe.
Squadre in campo. Minuto di silenzio per i militari italiani deceduti in Afghanistan.
- 1′. Partiti. Taranto in manovra.
- 2′. Palla sul fiondo, rilancia Ambrosi ma viene fischiato fallo in mediana alla Ternana. Chiaretti sul pallone, rilancia la trama ospite.
- 2′. Sciaudone al tiro, para Ambrosi.
- 3′. Replica locale, Nolè alla conclusione ma Bremec para senza difficoltà.
- 5′. Da Litteri a Sinigaglia che non aggancia, buona trama della Ternana ma le squadre sono ancora in fase di studio.
- 7′. Gol annullato a Litteri che viene ammonito per tocco di mano. Il Liberati era esploso. Litteri si scusa con l’arbitro.
- 9′. Sono i padroni di casa a manovrare, sebbene il Taranto mostri le proverbiali qualità difensive che fanno di quella pugliese la miglior retroguardia del calcio italiano.
- 12′. Evidente il trasporto con cui il pubblico segue ogni manovra. Punteggio ancora fermo, si fraseggia a centrocampo con qualche fallo tattico.
- 15′. Rizzi col gomito su Nolè che rimane a terra, nessun provvedimento assunto nella circostanza.
- 17′. Primo ammonito della gara, è Cutrupi.
- 19′. Botta di Nolè, para Bremec. Ora la Ternana è costantemente nella metà campo del Taranto.
- 20′. Nolè e Sinigaglia duettano a meraviglia, la mediana del Taranto si sta dannando per bloccare i fraseggi locali sul nascere.
- 22′. Bel duello Rantier-Pisacane, i padroni di casa faticano a penetrare tra le maglie della difesa ospite che si chiude a muraglia.
- 24′. Gioco fermo a centrocampo, ora è una fase tattica con pochi spunti.
- 25′. Fallo di Sciaudone che viene ammonito, è il secondo giallo per il taranto. De Giosa sul pallone dai 25 metri. Invece calcia Carcuro, gran parata di Bremec. Sull’angolo successivo Litteri non colpisce bene, palla alta.
- 28′. Gol Ternana. Da Bernardi a Dianda che serve Sinigaglia: botta e gol della punta locale, umbri in vantaggio.
- 30′. Brutto fallo di Prosperi su Bernardi che resta a terra. Solo redarguito. Ancora Ternana in manovra.
- 32′. Da Miglietta a Litteri che invola sulla fascia sinistra, Sciaudone gli ruba palla, riparte il taranto.
- 34′. I pugliesi hanno reagito bene allo svantaggio e, sebbene il possesso sia dei padroni di casa, quando provano ad attaccare lo fanno creando apprensione alla difesa umbra. Finora, bella partita.
- 37′. Antonazzo rilancia la manovra del Taranto, Di Deo prolunga per Prosperi che calcia ma trova reattivo il capitano locale, Ambrosi, che blocca il pallone.
- 40′. Il tridente umbro pressa e torna, la mediana ospite non trova sbocchio per le punte. Ora, tuttavia, Ambrosi è chiamato in causa più spesso sebbene siano interventi di ordinaria amministrazione.
- 42′. Umbri in attacco, stanno incrementando il ritmo.
- 45′. Punizione Ternana dai 30′, sul pallone Nolè che crossa per Pisacane sul secondo palo, palla a lato.
- Fine primo tempo. Il Taranto deve necessariamente riprendere la gara in mano perché rischia di vedere in discussione anche il secondo posto (il Carpi pareggia con l’Avellino 0-0, più irpini che emiliani nella prima frazione di gioco).
- 2T.
- 1′. Nessun cambio, si riparte con la Ternana sul pallone.
- 2′. Fuorigioco di Litteri, Taranto in manovra ma sul campo spuntano due palloni.
- 4′. Cambi Taranto: dentro Alessandro e Girardi, fuori Chiaretti e Mendicino.
- 6′. Espulso Litteri per fallo ritenuto dall’arbitro da rosso diretto.
- 9′. Il taranto ha iniziato a spingere, l’uomo in più ha ringalluzzito i pugliesi, ternana ora impegnata a rimettere ordine in fase di posizionamento.
- 10′. Fuori Sciaudone per somma di ammonizioni. Sqaudre in dieci uomini.
- 12′. Cudrupi al cross, Ambrosi blocca e rilancia Nolè che scatta in contropiede ma è Prosperi ad anticiparlo.
- 15′. Di Deo cerca di mettere ordine nelle manovre d’attacco ospiti, il Taranto ora pressa.
- 17′. Iniziativa di Prosperi che serve Alessandro, palla a Rantier che si fa anticipare.
- 19′. Gran lavoro di contenimento e impostazione di Dianda. La Ternana cerca di tenere palla.
- 21′. Dentro Pensalfini e Danti, i due tecnici puntano a intensificare il ritmo (Dionigi) e contenere (Toscano).
- 23′. Sinigaglia è rimasto senza Nolè ed è chiamato a fare a spallate per tenere il baricentro alto. Con Pensalfini il Taranto ha provato a intervenire in fase di possesso.
- 27′. Danti è entrato subito in partita, scambia con Sinigaglia e Dianda ma al momento del tiro il pallone rimbalza male e la conclusione non è incisiva.
- 29′. Prosperi recupera palla in mediana e rilancia per Antonazzo, la palla se ne va sul fondo.
- 31′. E’ giunto il momento di Fazio che si posiziona sulla destra, fuori De Giosa per infortunio.
- 33′. Girardi sbuccia palla all’altezza del dischetto del rigore, Ambrosi in presa.
- 35′. Cross di Sinigaglia al centro, il pallone non passa. Riparte il Taranto con Pensalfini che calcia alto.
- 37′. Esce un esausto Sinigaglia, ci sono minuti anche per Docente.
- 38′. Fallo di Ferraro su Alessandro, il taranto si riversa nella metà campo avversaria. Intercetta la retroguardia locale.
- 40′. Taranto in ripartenza, Danti in anticipo. Si fraseggia a centrocampo, pochi spazi per affondare.
- 42′. Ultimi minuti, con un altro esplulso. Rosso ad Antonazzo, giallo a Docente per scaramucce.
- 44′. Taranto gol: palla sul secondo palo su battuta di Alessandro e tocco vincente di Di Bari. Espulso Dionigi dalla panchina.
- 45′. Gara ora nervosa, giallo a Rizzi.
- 46′. Il Taranto tiene palla e in inferiorità numerica non ha necessità di alzare i ritmi.
- 49′. Bremec rilancia con un rinvio i compagni, Dianda recupera e tenta l’affondo. Fallo su Dianda, mancano tre minuti al triplice fischio.
- 51′. Contropiede Taranto, tre contro tre, Pisacane risolve e lancia il contropiede. Miglietta al tiro ma svirgola da ottima posizione. Dovrebbe essere l’ultima azione della partita.
- 52′. Finisce così. Amarezza Ternana ma anche gran cuore Taranto. E’ stato un incontro degno delle aspettative, due grandi squadre con qualità importanti. Le curve hanno accolto il punteggio con applausi. Il Taranto chiude in nove, mancheranno nella sfida casalinga contro la Pro Vercelli Sciaudone e Antonazzo. La Ternana a Pisa senza Litteri.