Lega Pro Prima Divisione B ultima giornata 6 maggio 2012

Allo stato delle cose, la Lega Pro Prima Divisione B non ha ancora emesso verdetti ufficiali oltre a quelli per i quali Siracusa e Lanciano sono certe di giocarsi la promozione in serie B passando per i play off (dove, tra l’altro, si incroceranno in semifinale).

L’ultima giornata di campionato – la trentaquattresima, in programma domenica 6 maggio 2012 – si appresta a portare festeggiamenti su alcuni campi e amarezza su altri: il discorso legato alla promozione diretta resta sfida a due tra Spezia e Trapani con i liguri artefici del proprio destino.

Va tuttavia segnalato che entrambe le squadre giocheranno contro formazioni cui serve la vittoria: vale per il Latina, atteso a La Spezia, in piena zona play out e vale a maggior ragione per il Bassano ultimo in classifica, che a Trapani non può far altro che vincere e sperare su risultati positivi altrove.

Fermo restando che la squadra tra Spezia e Trapani che non riuscirà a ottenere la serie B affronterà i play off, in ottica spareggi promozione resta da definire un posto: Cremonese favorita per il punto di vantaggio sul Barletta (atteso a Piacenza, dove i locali si giocano retrocessione e play out) ma la sfida che attende i grigiorossi è tosta.

In Lombardia arriva un Sud Tirol che può ancora approdare ai play off: dovrebbe vincere contro gli uomini di Brevi (con la gara d’andata già vinta dagli altoatesini) e sperare che il Piacenza fermi il Bareltta (gli scontri diretti tra pugliesi e Sud Tirol sono favorevoli a questi ultimi).

Discorso retrocessione: per Bassano, Prato e Piacenza saranno 90’ cruciali. Nessuna delle tre affronta sfide semplici visto che anche le avversarie hanno obiettivi potenziali ancora da poter centrare. Delle tre, una retrocederà in Seconda Divisione e le altre due giocheranno i play out.

Spareggi salvezza: gli altri due posti sono riservati a due tra Latina, Triestina, Feralpi e Andria. Durissima per gli uomini di Galderisi, attesi a Prato, e per il Latina che se la gioca a La Spezia; più abbordabili sulla carta gli impegni di Andria e Feralpi, rispettivamente contro Portogruaro e Lanciano, che al campionato non possono più chiedere nulla.

Lascia un commento