Le pagelle di Aprilia-Chieti 2-2

Aprilia-Chieti 2-2
Marcatori: 3′ pt rig Ceccarelli (A), 39′ pt Alessandro (C), 4′ st Migliorini (C), 28′ st Pignalosa (A)

Il pari – a corollario di una gara emozionante – serve più all’Aprilia, che definisce in maniera nitida la propria salvezza, che al Chieti, che perde altri due punti dalla vetta e rischia di compromettere in maniera evidente le possibilità di accessso alle prime cinque posizioni.

Eppure, a fronte di ogni giudizio inerente la graduatoria, va detto che entrambe le squadre hanno saputo onorare il proprio impegno di giornata con prestazioni all’altezza. I padroni di casa hanno portato una serie di peroicoli a oltranza dalle parti di Feola, uno dei migliori in campo, mentre gli abruzzesi non hanno mai mollato un pallone né si sono disuniti.

Eppure, i motivi per ritenere che la prova degli ospiti potesse essere immediatamente proiettata verso una salita irta c’erano eccome: già al 3′, infatti, Ceccarelli portava in vantaggio i locali insaccando un calcio di rigore concesso dal direttore di gara per un fallo di Del Pinto su Calderini.

Replica ospite al 19′: svarione difensivo dei padroni di casa, Bifulco spende il fallo su Lacarra per evitare il peggio (il locale rimedia un giallo). Ancora Chieti: al 22′ punizione dal limite di Berardino con Bifulco costretto alla respinta di pugno. A stravolgere i piani locali ci pensa Lacarra che al 24 colpisce Gritti a gioco fermo e viene espulso in seguito alla segnalazione dell’assistente.

La superiorità numerica fa il gioco del Chieti: al 30′ Berardino va al tiro ma spedisce la palla a lato, al 32′ Fiore serve Alessandro che da ottima posizione non centra la porta, al 42’ Berardino impegna Bifulco e lo costringe all’angolo sui cui sviluppi è  Alessandro a firmare il pareggio. Nel secondo tempo passano 3’ e il Chieti trova il vantaggio: Fiore calcia una punizione che trova la testa di Migliorini il quale non dà scampo a Bifulco.

Ottima gestione del vantaggio da parte degli abruzzesi, Vivarini opta per un doppio cambio e lancia in mischia Buonaiuto e Pignalosa. Sono gli uomini della svolta perché prima Buonaiuto si invola e costringe Feola a un mezzo miracolo, poi – è il 28′ – Criaco serve Pignalosa che di testa fa 2-2. Buon per gli ospiti che la fucilata di Ceccarelli al volo si infranga contro il palo mentre nel finale il Chieti ci prova con Fiore e Anastasi ma le rispettive conclusioni non sono precise. A salvare il pareggio è ancora Feola su due colpi di testa di Diakite.

Le pagelle di Aprilia-Chieti 2-2

  • Aprilia (4-4-2): Bifulco 6; Gomes 6, Diakite 7, Gritti 6, Carta 6 (dal 17′ st Buonaiuto 6,5); Criaco 6,5, Croce 5,5, Cruciani 6,5, Germani 5,5 (dal 17′ st Pignalosa 6,5); Ceccarelli 6,5, Calderini 6. A disp. Pellegrino, Di Libero, Crialese, Salese, Iovene. All: Vivarini

  • Chieti (4-4-2): Feola 7; Bigoni 5,5, Migliorini 6,5, Serpico 6,5, Malerba 5,5; Fiore 6,5 (dal 40′ st Gammone sv),  Amadio 6, Del Pinto 6, Berardino 7 (dal 31′ st Cardinali sv); Lacarra 4, Alessandro 6,5 (dal 34′ st Anastasi sv). A disp: Perucchini, Gialloreto, Di Noia, Pedrocchi. All: Paolucci

  • Arbitro: Saia di Palermo
  • Note: ammoniti Calderini, Alessandro, Cardinali, Cruciani. Espulso: 21′ pt Lacarra per una gomitata a Gritti. Calcio d’angolo: 6-8. Recupero pt 3’pt, st 4′

Lascia un commento