Pisa soccer school per formare il settore giovanile di Pisa e Pontedera

Pisa Soccer School, la scuola calcio più grande al mondo. Si tratta di un progetto che raggruppa decine di società professionistiche (Pisa e Pontedera, quest’ultima ha conquistato nei giorni scorsi la promozione in LegaPro Seconda Divisione) e dilettantistiche della provincia di Pisa: sono già 2 mila i ragazzi iscritti.

L’iniziativa mette insieme enti locali, istituzioni accademiche, sanitarie, imprese e le società calcistiche e ha l’obiettivo di cambiare i comportamenti abituali di allenatori, preparatori, famiglie, dirigenti e tifosi.

“In breve tempo – ha spiegato l’assessore provinciale allo sport, Salvatore Sanzo – abbiamo raggiunto la metà degli iscritti ai corsi di calcio della nostra provincia: un bacino enorme di energia che va educata allo sport e ai valori civici e controllata sotto l’aspetto sanitario. La Pisa soccer school serve a questo formando allenatori e preparatori qualificati per costruire vivai dai quali potranno arrivare i campioni di domani”.

Nello speficifico, l’obiettivo è quello di allestire una vera e propria cantera dove si impara il calcio, ma si continua a studiare e si rispettano i valori dello sport.

“Abbiamo raggiunto – ha sottolineato Adriano Bacconi, tattico della Domenica sportiva e consulente del ct azzurro Marcello Lippi ai mondiali tedeschi – un traguardo mai riuscito prima nel calcio mondiale. Questo progetto vuole orientare i bambini che iniziano pratiche sportive verso lo sport più adatto alle loro peculiarità in coordinamento con il Cus, ma anche dotarsi di strumenti adatti per controllare il lavoro dei preparatori e i progressi dei bambini. E se poi un ragazzo è bravo, non ci sarà bisogno di andare lontano in altre società, ma potrà continuare a formarsi nelle due società professionistiche dell’area Pisana (Pisa e Pontedera) che, daranno vita ai 2 poli di formazione gemellati con il Liceo spportivo Pesenti di Cascina”.

Importante finalità anche per Pisa e Pontedera che, proprio con i ragazzi della Pisa Soccer School puntano a definire i settori giovanili. A fianco della Pisa soccer school si svilupperà un centro studi e il progetto ha già ottenuto la validazione scientifica ed etica della metodologia adottata dall’università di Pisa.

Lascia un commento