Prima Divisione A 5a giornata: Carpi a Terni, derby Avellino-Sorrento

L’equilibrio che regna nel campionato di Lega Pro Prima Divisione A lo si coglie soprattutto attraverso un’analisi statistica: nessuna squadra al comando a punteggio pieno sebbene il Taranto – che ha inanellato quattro vittorie su quattro – sia a quota nove solo perchè tre punti le erano stati sottratti ancor prima di cominciare. Allora, forse val la pena dire che sì. Equilibrio sostanziale eccezion fatta per i pugliesi, tra le squadre pià in forma dell’intera Lega Pro.

In testa alla graduatoria, il Como (ancora imbattuto e reduce dal successo di Reggio Emilia), che proverà – nel posticipo di lunedì contro un Foggia capace di mostrare segnali di ripresa – a mantenere il prezioso primato. Che non sarà partita semplice per i lariani, lo confermano indirettamente i dirimpettai del Monza, sconfitti di misura da  un Foggia che – bene richiamarlo alla memoria – lontano dallo Zaccheria ha finora conquistato due pareggi: a reti bianche contro la Pro Vercelli e per 1-1 contro il Pisa.

Ciàò significa non aver mai vinto – BICCHIERE MEZZO VUOTO – ma equivale a sostenere che non si è neppure mai perso – BICCHIERE MEZZO PIENO. In testa anche il Carpi: ed è proprio a loro che tocca il compito sullla carta più delicato, visto che ce la si giocherà contro una Ternana che fa paura e che, senza la vittoria a tavolino assegnata agli emiliani, avrebbe gli stessi punti degli avversari.

Duro anche il campo della Tritium, ospite del Pisa e protagonista finora di una vittoria e tre pareggi: per la squadra di Boldini – in trasferta – una sconfitta (4-0 a Carpi nella gara d’esordio) e una vittoria prestigiosa colta ad Avellino sull’ostico Partenio Lombardi (per 1-2).  E’ proprio in irpinia, tuttavia, che va in scena forse la gara più significativa: perchè derby di Campania e perchè entrambe ci arrivano con morale alto e buona condizione di forma. Biancoverdi reduci dal colpaccio di Viareggio, il Sorrento è riuscito a fermare la corazzata Taranto sullo 0-0.

Il Benevento, dopo il folle (e archiviato?) 2-2 di Foligno riparte al match casalingo contro il Pro Vercelli per centrare la terza vittoria stagionale.  In cerca di riscatto il Monza dopo due risultati negativi:  serve un successo ma battere il Pavia – esperto in segni X: ben tre finora quelli ottenuti. – non è semplice come dirlo. Partita della disperazione tra Reggiana e Foligno, con gli emiliani che dopo il tonfo con il Como inseguono ancora la prima vittoria (finora due pareggi). Ospiti ancora fermi al palo nonostante la prova di forza contro il Benevento (dallo 0-2 al 2-2).

In chiusura, Spal-Lumezzane: i biancazzurri dovrebbero riuscire a muovere la classifica contro un avversario inferiore, anch’esso alla ricerca della prima vittoria; Taranto-Viareggio: i rossoneri hanno la possibilità continuare la marcia trionfale ai danni di un avversario tecnicamente inferiore e reduce dalla batosta interna contro l’Avellino. Il meno uno in graduatoria dopo quattro giornate preoccupa i toscani: fino a che punto? Lo si vedrà domenica.

 

Lascia un commento