Siracusa, ancora tre punti. Ma che fatica

SIRACUSA – CAVESE          1-0

  • MARCATORE: 42’st Mancosu (S)
  • SIRACUSA: Baiocco (31’st Fornoni), Lucenti (k), Capocchiano, Spinelli, Pepe, Moi, Bufalino (10’ st Koffi), Mancosu, Cosa, Corapi (26’st Torregrossa), Giordano; A disposizione: Pasqualini, Di Silvestro, Giordano, Abate; Allenatore: Guido Ugolotti 
  • CAVESE: Pane, Ciano M., Sirignano, Alfano, Pagano, Cipriani (k), Piscitelli, Bacchiocchi (25’st Di Napoli), Ciano C., Schetter (38’st Bernardo), Del Sorbo (32’st Turienzo); A disposizione: Botticella, D’Orsi, Siano, Conti; Allenatore: Mauro Melotti 
  • Arbitro: Sig. Diego Roca (Foggia); Assistente1: Sig. Savino Tedeschi (Bergamo); Assistente2: Salvatore Rizzo (Barcellona Pozzo di Gotto). 
  • Note: prima del fischio d’inizio del match, così come stabilito dalla Lega Pro, è stato letto l’appello contro la violenza. Spettatori: 1.628 (compresa quota abbonati); Incasso: 16.311 euro (compresa quota abbonati); Ammoniti: Capocchiano (S); Moi (S); Koffi (S); Corner: 2-2 Recupero: pt 3’ – st 5′.
  • Vittoria fondamentale per il proseguo del campionato del Siracusa. Al “De Simone” vincere contro la Cavese è stato tutto fuorché una passeggiata.

Solo al 42’ del secondo tempo un euro goal di Marco Mancosu ha sbloccato il risultato. Ancora una prova di carattere quella della squadra di mister Ugolotti che, dopo aver giocato a ritmi blandi per circa 45’, creando comunque delle occasioni da rete; nella ripresa è venuto fuori con scioltezza mettendo in difficoltà la squadra di Melotti che comunque non ha sfigurato. Siracusa, che, con la vittoria odierna, sale a quota trentacinque in classifica allontanando sempre di più le zone calde della graduatoria. Playoff, che, non diventano più un mistero, e soprattutto diventano un traguardo pienamente raggiungibile.

Ugolotti dal canto suo aveva chiesto, ancora una volta, una gara tutta determinazione e cuore ai suoi uomini è così è stato. Da Baiocco a all’ultimo entrato in campo Torregrossa (al debutto in azzurro insieme a Pepe), hanno tutti disputato una buona gara. Gara comunque molto fisica tant’è che il portiere Baiocco ed il difensore Moi hanno, a causa di scontri di gioco, riportato dei traumi contusivi. I due, precauzionalmente, sono stati comunque portati, dallo staff sanitario azzurro, in ospedale e gli accertamenti di rito, a cui sono stati sottoposti, non hanno evidenziato danni.

La cornice del “De Simone”, per quest’incontro non è stata quella delle aspettative. Tant’è che allo stadio c’erano poco meno di 2.000 persone.

Ancora assenze importanti per il Siracusa, che, oltre allo squalificato Ignoffo, ha dovuto rinunciare a giocatori, che, fino a questo punto del campionato si sono rivelati importanti.

Mr. Ugolotti, anche per la gara di questo pomeriggio ha deciso di schierare i suoi uomini con un 4-2-3-1. In porta Baiocco, difesa a quattro con Moi ed il debuttante Pepe centrali e quindi Capocchiano e Lucenti sulle fasce; davanti la difesa gli esperti Spinelli e Giordano; a seguire Bufalino, Mancosu e Corapi preferito a Koffi Unica punta Vincenzo Cosa.

Il match, dopo una primissima fase di studio, inizia, paradossalmente, nel segno della Cavese. Tra gli azzurri ricorre subito al soccorso dello staff medico Davide Moi che, durante uno scontro aereo riporta una ferita alla fronte. Ferita a cui successivamente sono stati applilcati dei punti di sutura.

Al 7’ minuto si sviluppa la prima azione offensiva del mach, a favore della Cavese. Schetter, dentro l’area viene anticipato  da Baiocco. Il Siracusa, oggi col classico completo azzurro, si proietta in avanti al 10’ con un incursione di Mancosu fermata però dall’uscita del portiere campano. Un minuto più tardi gli azzurri conquistano un calcio di punizione, che, viene respinto dalla barriera. Le due squadre sono in continuo crescendo col trascorrere dei minuti. Dopo una breve fase di stallo, al 24’, il Siracusa con Pepe si rende pericoloso. Il difensore partenopeo, in mischia, colpisce il pallone che sfortunatamente rimbalza a favore del portiere Pane. Il Siracusa, ancora con Pepe, su cross di Lucenti, si proietta in avanti, colpo di testa basso di pochissimo fuori. 

Tra il 36’ e il 37’ la Cavese, con due calci d’angolo di Camillo Ciano, serve Del Sorbo, ma, in entrambe le occasioni è bravo Baiocco a spazzar via. Siracusa in avanti, ancora su calcio piazzato. Al 40’ l’arbitro concede un calcio di punizione per fallo di Alfano su Cosa. Alla battuta Mancosu con un rasoterra che Pane riesce a bloccare. E’ il 42’ quando la Cavese con tiro di Piscitelli impegna Baiocco, abile a bloccare il pallone.

La ripresa inizia senza alcuna sostituzione da entrambe le parti. Cavese che inizia il secondo tempo con un interessante azione offensiva partita dal solito Schetter a servire Camillo Ciano beccato in posizione irregolare dall’arbitro. Miracolo di Baiocco al 10’ che, para a mano aperta, un calcio di punizione di Camillo Ciano. Un minuto più tardi per gli azzurri dentro Koffi per Bufalino. Cavese in avanti al 13’ con Del Sorbo che non riesce ad agganciare un perfetto cross di Bacchiocchi. Rispetto al primo tempo, la gara subisce una svolta radicale con le due squadre più vive. La risposta del Siracusa arriva al 16’ con un tiro di Koffi dalla distanza, facile per Pane.

Al 19’ calcio di punizione per il Siracusa, dai 20mt, con Corapi. Il tiro del giocatore calabrese viene volontariamente deviato dal compagno Spinelli. Al 24’ Vincenzo Cosa viene clamorosamente anticipato dal portiere Pane che gli toglie la sfera dalla testa. Mister Melotti al 25’, effettua la prima sostituzione della gara. Dentro Di Napoli per Bachiocchi. Ugolotti, al 26’ richiama Corapi, che tanto ha speso, al posto del debuttante Torregrossa. Al 28’ sulla battuta di un calcio di punizione a favore della Cavese con Camillo Ciano, hanno la peggio il portiere azzurro Baiocco costretto a lasciare il terreno di gioco ed il difensore azzurro Moi che dopo il soccorso dello staff sanitario rientra in campo.

Al 31’ pertanto Fornoni sostituisce Baiocco. Al 32’ la Cavese effettua la seconda sostituzione del match, dentro Turienzo per Del Sorbo. Mancosu al 36’ fa partire un diagonale che Cosa non riesce ad agganciare. Ultima sostituzione, al 38’, anche per la Cavese: dentro Bernardo per Schetter.

Il Siracusa passa al 42’ con un euro goal di Marco Mancosu. Il giovane cagliaritano, dopo aver tentato e ritentato la via del goal è riuscito in una magia. Il goal di Mancosu, che ha fatto esplodere di gioia il “De Simone” è stato realizzato su un’imparabile ed implacabile calcio di punizione da oltre 25mt. Nel trascorrere dei 5’ di recupero il Siracusa ha anche l’occasione per raddoppiare. Il goal del possibile 2-0 passa dai piedi di Vincenzo Cosa.

Lascia un commento