VIDEO Bassano – Barletta 0-1: uniti nel dolore per le vittime del crollo

Le immagini più belle del match le regalano i tifosi del Bassano: accoglienza piena di partecipazione nei confronti del Barletta che – in quel momento – impersonifica una intera città e riceve la solidarietà di un pubblico affine e vicino nel dolore.

Nessuno ha dimenticato la tragedia avvenuta pochi giorni fa: il crollo di una palazzina ha determinato la morte di cinque donne ed evidenziato al contempo almeno due mali di casa nostra.

Il primo: le condizioni strutturali pessime di numerosi edifici dislocati nella penisola, tanto che Barletta è l’ultimo episodio di una lista lunga decenni.

Il secondo: la vergogna di un Paese – tutto il Paese, da nord a sud – in cui la realtà lavorativa continua a regredire. Lavorare in nero per meno di quattro euro l’ora è uno scempio che una nazione civile non può permettersi. Poi, certo, occorrerebbe capire se – a conti fatti – siamo per davvero una nazione civile. Comunque.

 Scene che hanno saputo toccare il cuore: un plauso ai supporters locali. Il campo ha decretato la vittoria di un Barlettta corsaro e abile nel difendere la rete della vittoria messa a segno da Schetter con un gran gol. Gli ospiti non hanno rubato nulla, fosse finita in parità non avrebbe rubato niente neppure il Bassano. Mi preme tuttavia divulgare la testimonianza di grande senso civico del popolo di Bassano. Il video lo rende evidente.

Lascia un commento