Lega Pro verdetti Prima Divisione B 2011-2012

Nella Lega Pro Prima Divisione B non si conosce ancora il nome della formazione promossa direttamente in serie B nè quella retrocessa in Seconda Divisione senza passare per i play out mentre sono già sicure alcune delle partecipazioni ai play off e agli spareggi per non retrocedere.

La squadra promossa in cadetteria verrà sancita domenica 6 maggio 2012 ma è corsa a due: o Spezia o Trapani, con le due formazioni appaiate a 59 punti in classifica ma con i liguri in vantaggio negli scontri diretti. A conti fatti, con una vittoria sul Latina, lo Spezia è matematicamente promosso.

Capitolo play off: sicure di spareggiare il Siracusa e il Lanciano che si sfideranno tra loro nel corso delle semifinali.

Ad esse va aggiunta una tra Spezia e Trapani (la squadra che tra le due arriverà seconda) e una tra Cremonese, Barletta e Sud Tirol. In questo caso la classifica dice: Cremonese 48; Barletta 47; Sud Tirol 45.

Mentre i pugliesi affronteranno in trasferta un Piacenza bisognoso di punti, a Cremona va in scena lo scontro diretto tra Cremonese e Sud Tirol.

Con la vittoria, la Cremonese passa; con il pareggio si apre un varco per il Barletta che deve vincere per forza. Per gli altoatesini l’unica maniera per approdare ai play off è vincere contro la Cremonese e sperare in un pareggio o nella sconfitta del Barletta: gli scontri diretti tra Sud Tirol e Barletta sono a favore degli uomini di Giovanni Stroppa (che vantano anche la vittoria per 2-0 contro la Cremonese nella gara di andata).

Capitolo retrocessione diretta: se la giocano in tre. La classifica dal basso: Piacenza 33; Prato 32; Bassano 31. Il prossimo turno vede Piacenza-Barletta, Prato-Triestina e Trapani-Bassano. Si decide tutto in 90′.

Serie B: Spezia o Trapani
Play off: Spezia o Trapani; Siracusa; Lanciano; Cremonese o Barletta o Sud Tirol
Play out: due tra Bassano, Prato e Piacenza; due tra Andria, Triestina, Feralpi, Latina.
Seconda Divisione: Bassano o Prato o Piacenza

Lascia un commento