Spezia, la carica calma di mister Gustinetti

Il debutto di campionato in casa Spezia è condito dalla giusta attesa e dall’immancabile tensione. Per questo il mister Elio Gustinetti vede, proprio in queste due variabile, il nemico più temibile, più dello stesso Andria Bat:

“Gli esordi sono sempre partite particolari; io in carriera ne ho talmente tanti da averci fatto l’abitudine, ma nel gruppo oggi si è notato un incremento della tensione; bisogna rimanere tranquilli e sereni perchè la tensione può diventare pericolosa, bloccare le gambe. Noi abbiamo lavorato bene, nonostante qualche piccolo intoppo, ma potrebbe non bastare. Un pizzico di fortuna non guasterebbe; molte squadre si sono rinforzate molto nelle ultime battute di mercato. Penso a Frosinone e Triestina per fare due nomi, ma anche il Barletta ha operato bene sul mercato. Noi abbiamo un ottima squadra e stiamo lavorando per raggiungere la migliore condizione; il lavoro serve a conoscersi perchè in fondo questa è una squadra molto rinnovata. Ci teniamo a regalare al Presidente ed ai nostri tifosi delle grandi prestazioni”.

 

  • Il ruolo di favoriti?

“Noi dobbiamo essere umili, è la base imprescindibile per far bene. Senza la giusta mentalità si rischia; tutti ci affronteranno raddoppiando le forze e non possiamo sottovalutare nessuno. Dobbiamo dimostrare sul campo di essere i migliori. Ogni categoria ha le sue esigenze di lavoro. In terza serie dobbiamo esser bravi a sfruttare ogni occasione che ci si presenta. Fino ad ora la squadra ha dimostrata grande collaborazione”.

  • Il sintetico?

“L’impressione è stata di certo buona, ma quello che mi ha colpito è che quando si asciuga, la palla tende a rallentare molto; se la palla gira rapida, le doti tecniche vengono esaltate. Siamo ovviamente in fase di studio, di esperimenti e prove. Di sicuro si ha una risposta elastica differente”.

 

  • Che Spezia contro l’Andria?

“Non avremo certamente Evacuo e Marchini (squalificati) e stiamo cercando di recuperare Papini, Ferretti e Pedrelli; proprio Romeo ha preso una botta alla caviglia oggi in allenamento; non dovesse farcela è pronto Bianco che, dopo un pre-campionato agitato dal calcio scommesse, è sulla via della miglior forma. Anche Buzzegoli è in netta rispesa dunque le alternative non mancano, cosa che non vale per l’attacco dove siamo un pò stretti, anche in considerazione del fatto che Mastronunzio e Iunco sono ancora un pò indietro. Ma non dimentichiamoci Casoli che ho visto determinato, deciso, pronto e con tanta voglia”.

  • Di fronte ci sarà l’Andria. Che avversario si aspetta?

“Loro hanno chiuso a punteggio pieno il girone di Coppa Italia Lega Pro, giocando bene e subendo pochi gol. E’ una formazione di temperamento, tosta che gioca un buon calcio. Non dobbiamo innervosirci, ma giocare il nostro calcio. Le grandi squadre lo sono durante tutto l’anno; ci saranno anche momenti difficili, bisogna riuscire a superarli con il minimo scotto”.

  • Per chiudere, l’inaugurazione del ‘Picco’.

“Spezia ha sempre avuto un grande pubblico, ma sta a noi trascinare la gente, il loro entusiasmo. Il pubblico ci deve essere vicino nei momentoi di difficoltà, che inevitabilmente affronteremo. Abbiamo bisogno di tutti, la squadra deve trascinare, il pubblico deve supportarci”.

 

  • fonte: Ufficio Stampa Ac Spezia

Lascia un commento