E’ la Tritium di Sinato

Dopo un lungo periodo di quasi due mesi senza vittorie casalinghe, la Tritium è tornata al successo nella gara interna contro il quotato Avellino, battuto 1-0 grazie ad un gol dell’attaccante Manuel Sinato, chiamato da Boldini a rimpiazzare l’evanescente Spampatti.

Il neoentrato ci ha messo 40 secondi a ripagare la fiducia del tecnico ed è andato a segno realizzando la rete decisiva. Sinato è un classe 1979: quasi 33 anni e il grosso rammarico di non aver mai compiuto il definitivo salto di qualità.

Nato a Cuorgnè in provincia di Torino, Sinato è alto 180 cm e pesa 80 Kg. Stazza fisica da “toro”: ha iniziato la sua carriera professionistica nel 2000 con il Como in C1, poi tante esperienze per l’Italia con due stagioni nella Carrarese (con 40 presenze e 7 gol), Crotone, Alto Adige, e Prato.

Leggi il resto

Roselli nuovo allenatore del Pavia

Il Pavia cambia allenatore: da Claudio Sangiorgi a Giorgio Roselli. Era il 9 Ottobre scorso quando il Pavia si accingeva a celebrare l’unica vittoria finora conseguita nel campionato di Prima Divisione A con un netto 3-0 al Foligno.

Da inizio stagione, tuttavia, non sono bastati quattro allenatori per incanalare il club pavese in un binario vincente: a pagare dazio, gli allenatori che si stanno succedendo alla guida tecnica.

Ultimo esonero in ordine di tempo, quello di Claudio Sangiorgio che è reduce dalla quarta sconfitta consecutiva, quella incassata contro il Taranto per 0-2.

Leggi il resto

Barbagli si presenta al Foligno

Tempo di calciomercato in casa Foligno, dopo il prestigioso pareggio nel derby contro la capolista Ternana. È stato infatti ufficialmente presentato questo pomeriggio alla stampa il neo acquisto Mirko Barbagli, giunto in Umbria dall’Alessandria con la formula del prestito fino a giugno.

Voci importanti parlano di un possibile prolungamento dell’accordo con i piemontesi anche per la prossima stagione. Queste, intanto, le parole di Barbagli riportate dal sito ufficiale della società:

“Sono molto felice di essere approdato a Foligno dove ho trovato un gruppo sano che ha voglia di raggiungere l’obiettivo fissato dalla società. Ritrovo un allenatore che conosco e che so che fa giocare molto bene le sue squadre.

Leggi il resto

La Procura Figc deferisce Piacenza, Foggia e Spal

I rappresentanti legali di Piacenza, Foggia e Spal sono stati deferiti dal procuratore federale della Figc Stefano Palazzi, alla Commissione Disciplinare dopo la segnalazione della Co.Vi.So.C.

Il provvedimento, per inadempienze amministrative, è scattato nei confronti di Fabrizio Garilli, Maurizio Riccardi e Vladimiro Covili Faggioli, legali rappresentanti del Piacenza; Cesare Butelli e Stefano Bena, legali rappresentanti della Spal; Sergio Leoni e Gennaro Casillo, legali rappresentanti del Foggia.

Leggi il resto

Diretta live Foggia-Pisa 23 gennaio 2012

Posticipo Lega Pro Prima Divisione A ventesima giornata

  • Stadio Zaccheria, Foggia

Foggia-Pisa 1-0: 27′ pt Venitucci

La ventesima giornata della Lega Pro Prima Divisione A si conclude con il posticipo in programma allo stadio Zaccheria dove si affrontano dalle ore 20.45 Foggia-Pisa una gara nella quale è in gioco un posto – suggerisce la classifica – per agguantare il gruppone delle candidate ai play off.

I satanelli sono reduci dall’impresa di quindici giorni fa – forse irripetibile, senz’altro più unica che rara – di sbancare Benevento in nove uomini contro undici dal 37′ della prima frazione di gioco: un contropiede finalizzato da Agodirin verrà ricordato quale momento emblematico della stagione 2011-2012.

Leggi il resto

In ricordo di Claudio Morabito

Non avrei mai immaginato di dover scrivere della tua morte. Ed infatti non lo farò. Ma non mi andava nemmeno che la notizia della tua prematura scomparsa venisse confinata in una fredda pagina di cronaca nera. Non per questo mi lascerò andare a facili sentimentalismi o a parole sdolcinate, che ho già letto da più di qualche parte. Perché non appartengono alla tua vita e alla tua storia.

Per questo ho deciso di scrivere di te nella pagina del Taranto: perché grazie ad esso se ci siamo conosciuti. Sui gradoni di quella Curva Nord da anni oramai chiusa e spoglia, ma che ci ha visto uniti sotto gli stessi colori per anni. Una passione che parte da un amore infinito e innato per questa città, che hai dimostrato di possedere molto più di altri. Hai lottato a modo tuo, ovunque: con il tuo carattere burbero, a volte aggressivo e duro, ma sempre in compagnia di quel tuo sincero ed onesto sorriso.

Leggi il resto

Foggia-Pisa con Cruz e Tulli

Posticipo Lega Pro Prima Divisione A ventesima giornata

  • Stadio Zaccheria, Foggia

Foggia-Pisa

Gara delicata allo Zaccheria, dove gli uomini di Stringara e Pagliari cercheranno di individuare un senso delineato al rispettivo campionato.

Il 4-3-3 dei padroni di casa dovrebbe avere quali terminali offensivi Venitucci, Agodirin e Cruz.

Ospiti in veste 4-4-2 con Dino Pagliari orientato a schierare la coppia d’attacco formata da Tulli e Perez.

Le probabili formazioni di Foggia-Pisa:

Leggi il resto

Prima Divisione A top 11 ventesima giornata

Il campionato di Lega Pro Prima Divisione A si sta riaprendo e l’impresa del Foligno, che nel finale trova il pareggio nel derby contro la Ternana, consente al Taranto – in virtù della vittoria colta a Pavia – di portarsi a -1 della vetta.

Delle inseguitrici ne approfitta solo il Sorrento che regola all’inglese il Como, mentre in coda passi in avanti li fa il Viareggio che batte per 2-0 la Spal. Bene la Trtium che supera di misura l’Avellino.

Nella nostra top 11, l’ipotetico 4-4-2 è suggerito dai voti dei quotidiani sportivi. Dopo la ventesima giornata, in porta finisce Gazzoli del Viareggio; la difesa è composta da Vanin del Sorrento, Fiale del Viareggio, Di Deo del Taranto, Frascatore del Benevento. A centrocampo troviamo Coly del Taranto, Menchinella del Foligno, Miglietta della Ternana, Basso del Sorrento. Le due punte sono Altinier del Benevento e Cesarini del Viareggio. Miglior tecnico Simone Boldini della Tritium.

Prima Divisione A la top 11 della ventesima giornata

Leggi il resto

Il video di Foligno-Ternana 1-1

Foligno-Ternana 1-1
Reti: 32′ st Nolè (T), 45′ st Galuppo (F)

La rete di Nolè sembrava essere risolutrice rispetto al derby umbro contro il Foligno, invece gli ospiti – seguiti da oltre 1200 tifosi che hanno preso d’assalto le tribune del Blasone – hanno pagato oltremodo una disattenzione difensiva che ha permesso a Galuppo di piazzare l’affondo vincente a una manciata di minuti dal triplice fischio.

Due punti persi per la capolista che conserva il primato in classifica del girone A di Prima Divisione ma sente ora il fiato del Taranto sul collo con i pugliesi che si sono portato a una sola lunghezza di distanza.

Leggi il resto

Il video di Pavia-Taranto 0-2 – Tifosi pugliesi

Pavia-Taranto 0-2
Reti: 25′ st Coly, 32′ st Di Deo

Allo stadio Fortunati sembrava che il Taranto giocasse in casa: oltre 500 tifosi pugliesi assiepati sugli spalti a spingere gli uomini di Davide Dionigi che, in virtù della vittoria un Lombardia e del concomitante pareggio tra Foligno e Ternana, recuperano sui diretti concorrenti due punti e ora seguono a una sola lunghezza di distanza.

A Pavia decidono due reti nella ripreesa messe a segno da Coly e Di Deo.

Il tabellino di Pavia-Taranto 0-2

Leggi il resto