Siracusa studia da grande, ko il Benevento

  • SIRACUSA – BENEVENTO 1-0
    MARCATORE
    : 28′ Mancosu (S)
    SIRACUSA: Baiocco, Strigari (6’ Lucenti), Pasqualini, Giordano, Moi, Ignoffo, Desideri (37’ Capocchiano), Mancosu, Cosa (70′ Koffi), Mancino, Bongiovanni; A disposizione: Fornoni, Pepe, Abate, Torregrossa; Allenatore: Guido Ugolotti
    BENEVENTO: Paoloni, Formiconi, Palermo (55′ Mounard), Pacciardi (51′ Clemente), Signorini, Landaida, D’Anna, Vacca, Evacuo, Bueno, La Camera (76′ Bianco); A disposizione: Baican, Pedrelli, Siniscalchi, Grauso; Allenatore: Giuseppe Galderisi
    Arbitro: Massimiliano Irrati (Pistoia); Assistente1: Giuseppe Servillo (Roma1); Assistente2: Valerio Pegorin (Latina)
    Note: spettatori 2.050 (compresa quota abbonati); Incasso:17.920 (compresa quota abbonati); Ammoniti: Formiconi (B); Moi (S); La Camera (B); Landaida (B); Espulso: 34’ Pasqualini (S); Corner: 3-4; Recupero: pt 2’- st 4’

Dopo la vittoria contro l’Atletico Roma, il Benevento non riesce a confermarsi su un altro campo durissimo della Prima Divisione, quello del Siracusa. E così la squadra di Ugolotti torna – meritatamente – alla vittoria grazie alla rete di Mancosu al 28′ su perfetto calcio di punizione. Un Siracusa da applausi quello di ieri, che ha mostrato gioco e soprattutto determinazione nonostante l’inferiorità numerica per buona parte del primo tempo e di conseguenza per tutta la ripresa vista l’espulsione (doppia ammonizione) di Lorenzo Pasqualini.

Una ventata di entusiasmo in casa azzurra, era arrivata già in settimana con le new entry di Pepe, Torregrossa e Koffi. I tre giocatori hanno ampliato la rosa azzurra ed hanno consentito all’allenatore di poter scegliere le pedine adatte a questa partita. Assodate le assenze, per squalifica, di Spinelli e Corapi, Ugolotti deve far a meno anche di Di Silvestro e Rosella ancora infortunati. Non sono stati convocati neppure Provenzano – Giurdanella e Biondo che, nella giornata di ieri, hanno contribuito alla vittoria della squadra Berretti contro la Nocerina.

La cronaca – Al 6’ il Siracusa è costretto alla prima sostituzione. Antonio Strigari viene atterrato da un avversario e lascia il campo in barella per un problema alla spalla, successivamente il Dott. Caldarella ha provveduto a soccorrere il difensore. Al posto dell’esterno calabrese l’esperto Giorgio Lucenti. Ancora azzurri in avanti all’ottavo minuto con Desideri che recupera palla, serve Bongiovanni che a sua volta crossa per Cosa che viene però spinto da un avversario prima della conclusione di testa.

La squadra di Ugolotti tiene bene il campo e a lungo andare dimostrerà di avere il predominio sul Benevento. Al 13’ Ignoffo da centrocampo recupera un importante pallone, serve Lucenti che verticalizza per Cosa che viene però anticipato da Pacciardi. È il 14esimo quando Baiocco para su Bueno.

Al 21’ Mancino salta tre avversari e lancia Desideri che recupera palla e ricambia il favore a Mancino che al momento della conclusione sbaglia di poco. Palla sul fondo. Vincenzo Cosa al 24’ calcia forte e la sfera finisce in curva.

Al 28’ il Siracusa passa in vantaggio con un grandissimo goal su calcio di punizione, dai 20mt, di Marco Mancosu. Il portiere del Benevento, Paolini nulla può se non guardare la sfera entrare in rete.

Il Siracusa al 34’ rimane in dieci per l’espulsione di Pasqualini per doppio giallo. Dopo l’espulsione, Ugolotti è costretto al secondo cambio. Dentro Valerio Capocchiano, al 37’, per Davide Desideri. Il primo tempo termina con due minuti di recupero e col Benevento che tocca per ultimo il pallone.

Nella ripresa il Benevento entra in campo confermando gli stessi undici dei primi 45’. Il Siracusa dopo aver, necessariamente, effettuato due sostituzioni attende ad effettuare la terza. Al 10’ il Benevento sostituisce Palermo con Mounard. Il Siracusa nonostante l’inferiorità numerica tiene bene la pressione del Benevento che con l’ingresso del francese Mounard diventa ancor più offensivo.

Galderisi, accolto tra gli applausi al suo ingresso in campo, al 16’ sostituisce Pacciardi per Clemente. Grandissima giocata di Vincenzo Cosa al 19’. L’attaccante tarantino dopo aver saltato tre avversari, s’impalla al momento della conclusione.

Il Sig. Irrati al 20’ annulla un goal a Evacuo, per netta posizione di fuorigioco. Terza ed ultima sostituzione per Ugolotti. L’allenatore massese getta nella mischia l’ivoriano Koffi al posto di Vincenzo Cosa autore di un ottima prestazione, così come il resto dei compagni. Terza sostituzione anche per il Benevento. Al 31’, esce La Camera per Bianco. Gli ospiti provano a pareggiare la gara, ma le poche occasioni che riescono a creare vengono puntualmente bloccate dalla retroguardia azzurra guidata da un emblematico Giovanni Ignoffo.

È il 38esimo minuto quando al Benevento viene concesso un calcio di punizione per fallo di Giordano. Clemente calcia sulla traversa. Un minuto più tardi Baiocco para ancora su Clemente.

La gara si conclude dopo 4’ ed interminabili minuti di recupero. Al triplice fischio il pubblico del “De Simone” esplode in un urlo liberatorio.

Fonte: Ufficio Stampa UsSiracusa

Lascia un commento