Como a Monza (e Cristiano Ronaldo a Como?)

Partita in posticipo, sfida tra dirimpettaie: Monza-Como, valevole per la quindicesima giornata di Prima Divisione A verrà disputata lunedì 5 dicembre con diretta RaiSport a partire dalle 20.30.

I lariani sono evidentemente concentrati nell’intento di sbancare il Brianteo e proseguire la marcia di avvicinamento alle primissime posizioni di classifica (23 punti all’attivo, -9 rispetto alla Ternana).

La rosa di Ernestino Ramella potrebbe inguaiare ulteriormente la graduatoria di un Monza che staziona, pericolante, in quintultima posizione e, nella marcia di avvicinamento alla sfida, si insinua una voce che – purtoppo per il Como – va a incidere solo in ambito extracalcistico.

Leggi il resto

15a / Scommesse Prima Divisione A: e se la Pro Vercelli sbancasse Terni?

La lanciata Ternana chiede strada alla Pro Vercelli per cercare di continuare la lunga serie positiva e mantenere l’imbattibilità casalinga. Gli umbri dovranno fare molta attenzione all’avversario che è in salute, terzo in classifica e soprattutto reduce da quattro vittorie consecutive. Per gli allibratori, Ternana leggermente favorita: si banca a 1,90 il segno 1; il pari vale 3 volte la posta mentre il 2 sta a 4,50.

Dopo 2 pareggi consecutivi spera di riprendere il cammino della vittoria il Taranto che riceve il Foligno, in leggera ripresa che non ha mai pareggiato fuori casa. Il segno 1 è in lavagna a 1.40, il pari a 3.50 e il segno 2 a 7.

Leggi il resto

Dipendenti Spal: stop allo stato di agitazione

Non bastava la multa (discutibile, eppure da regolamento ineccepibile: semmai, le si aggiorni questi benedette regole) inflitta dalla Disciplinare per l’attività legata alla produzione di energia alternativa (fotovoltaico, 15 mila euro di ammenda), in casa Spal si rischiava anche lo sciopero indetto per venerd’ 2 dicembre dai dipendenti del Centro sportivo di via Copparo e dagli assistenti dello stadio.

Già, si rischiava: perché è di pochi minuti fa la notizia – diffusa dal sindacato – che annuncia la sospensione dello stato di agitazione in seguito a un incontro (a questo punto proficuo) con patron Butelli.

La garanzia è che verranno versati gli stipendi di luglio e agosto (con versamento successivo degli ulteriori arretrati). La nota del segretario Glauco Melandri – Cgil-Slc (sindacato lavoratori comuncazione) – chiarisce che:

Leggi il resto

Lollini in difesa del Carpi, auguri a Cesca

Carpi, arriva Lollini

La buona situazione di classifica scaturita dall’impennata delle ultime settimane – e le necessità impellenti di garantire a mister Egidio Notaristefano una rosa ancor più competitiva – ha indotto il Carpi a rinforzarsi ulteriormente sul mercato. Arriva di rimando in Emilia lo svincolato difensore Claudio Lollini che ha firmato un contratto con la società di Claudio Caliumi fino alla fine di giugno.

Il 25enne (classe 1986) ha girovagato tra la Serie D e la Serie C. Ha iniziato a farsi conoscere 7 anni fa nel Manduria (Serie D), poi ha sgroppato tra Isola Liri e Brindisi.

Nel 2006 firmò per il  Grottaglie dove accumulò 26 presenze e un gol, da lì, l’esperienza al Martina Franca nella Serie C1 B prima di accasarsi al Noicattaro.

Leggi il resto

Avellino, De Angelis a scuola da Millesi: il capitano resta un esempio

Avellino: De Angelis-Millesi coppia gol da otto reti

L’Avellino è in ripresa evidente e, ancor prima che leggendo i risultati, lo si evince da un particolare differente e correlato: nel corso del secondo tempo – di norma dopo aver deciso che i primi 45′ li si vivesse da spettatori – gli irpini sanno ribaltare il risultato e mettere iin mostra una squadra rinnovata.

E’ successo con costanza nel corso della stagione ed è capitato anche nell’ultima sfida utile, quella giocata al Partenio Lombardi contro un Lumezzane incapace di tenere testa al ritorno biancoverde nella ripresa. Il successo – importante – ha portato a 5 la serie positiva degli irpini.

Dopo il pazzesco 3-3 interno contro il Como, la squadra biancoverde è riuscita nell’intento di piegare un avversario sicuramente di caratura: adesso i tifosi aspettano lo sprint che consenta di fare un salyto di qualità e ritoccare (verso l’alto) i propositi di salvezza tranquilla di inizio stagione.

Dire che cuore e carattere sono armi messe in vetrina dalla sqaudra di Giovanni Bucaro pare pleonastico, nello specifico preme tessere le lodi di chi – leggasi Gianluca De Angelis – ha finora incarnato al meglio lo spirito di sacrificio e abnegazione richiesto e apprezzato dalla Curva Sud Avellino.

Leggi il resto

Il Carpi di Ledian Memushaj prova a esser grande

La seconda vittoria consecutiva ha restituito il morale al Carpi, che ora sogna in grande.

La squadra emiliana infatti, è la quarta forza del campionato di Prima Divisione A e, con 25 punti in classifica, si candida a ritagliarsi un ruolo significativo.

I successi contro Monza e Benevento hanno consentito il rilancio dopo dopo un periodo negativo.

Il rendimento degli uomini di Egidio Notaristefano evidenzia un dato: il Carpi è squadra che pareggia a fatica. La ics non esce da 11 giornate e in casa non ha, finora, mai impattato.

Leggi il resto

Sorrento – Tritium: biglietti settore ospiti a 13 euro

Sarà uno dei match clou della quindicesima giornata di Prima Divisione A: Sorrento-Tritium, in programma domenica 4 dicembre alle ore 14.30 presso lo stadio Italia ubicato nella città campana, si preannnuncia gara di spessore e dagli esiti incerti.

Servirà, da ambo le parti, l’apporto del pubblico e in tal senso la società lombarda ha reso note le modalità di acquisto dei tagliandi per i propri sostenitori.

Leggi il resto

Imbriani sta al Benevento come Conte alla Juventus?

Fatte le valutazioni – e i sondaggi – del caso, il presidente del Benevento, Oreste Vigorito, ha deciso che la soluzione ideale per sostituire l’uscente Gianni Simonelli fosse da ricercarsi tra le radici del club.

In tal senso va letta la volontà di affidare la panchina a Carmelo Imbriani, che nella squadra campana ha militato nel 2002-2003 e dal 2004 al 2009 (con parentesi 2005-2006: era al Catanzaro) e della quale è stato degno capitano.

Ex centrocampista di sostanza, Imbriani diventa ufficialmente l’allenatore dei giallorossi e sarà nella circostanza affiancato da Jorge Martinez.

Il nativo di benevento ha dato l’addio al calcio giocato nel 2009, dopo aver trascinato la squadra fino ai play off per l’approdo in serie B.

Leggi il resto

Spal, il fotovoltaico vale 15 mila euro di multa. La Figc “Legge obsoleta”

Dura lex sed lex: leggendo il comunicato con cui una branchia della Figc sanziona con 15 mila euro di multa la Spal, pare di notare tra le righe una sorta di messaggio di scuse. Come si evince dalla massima latina, la legge è purtroppo legge anche quando pare dura o (ed è questo il caso) addirittura obsoleta.

La Spal è stata sanzionata dalla Commissione disciplinare nazionale con una ammenda di 15 mila euro per aver tentato di autofinanziarsi con un impianto fotovoltaico.

La disciplinare della Figc, applicando alla lettera i contenuti della legge della L. 91/81 ha comminato la multa – e inibito per quattro mesi Cesare Butelli e Luca Bena, legali rappresentanti della società ferrarese –

“per aver avviato un’attività commerciale finalizzata alla realizzazione di un impianto fotovoltaico”.

Leggi il resto