Taranto versione trasferta: imbattuto e senza tifo. La libertà non si Tessera

Se non é un record, poco ci manca. Il Taranto non perde in campionato dal 9 gennaio del 2011, Taranto-Atletico Roma 0-1, mentre fuori casa è imbattuto dal 12 dicembre 2010: Viareggio-Taranto 2-0.

I toscani, tra l’altro, saranno proprio i prossimi avversari domenica allo stadio Iacovone, match in programma per la quinta giornata del campionato di Lega Pro Prima Divisione Girone A. In campionato, il Taranto di Davide Dionigi ha sino ad ora subito tre sconfitte di cui due lopntano dallo “Iacovone” (28-11-2010 Siracusa-Taranto 1-0 e 12-12-2010 Viareggio-Taranto 2-0) oltre a quella casalinga con l’Atletico Roma. Dionigi sulla panchina del Taranto ha conquistato 29 punti in casa e 18 fuori casa da quando siede sulla panchina rossoblu.

Il pareggio di Sorrento, ha portato in dote quello che può essere considerato un ottimo punto. La squadra rossoblù ha dato vita ad una prova di forza e di grande maturità. Il Taranto era chiamato a confermare quanto di buono fatto vedere sin qui (tre vittorie in altrettanti match) ed il suo valore come gruppo in casa di una sicura protagonista nella lotta promozione. D’altronde i nomi di Bondi, Ginestra, Croce (squalificato), Nocentini sono un’assoluta garanzia.

Leggi il resto

Taranto, Dionigi e quei due punti persi a Sorrento

Ancora nelle immagini quel rigore sbagliato da Rantier, anche se in casa Taranto hanno imparato (dopo l’eliminazione dalla finale playoff al 93’), che è inutile piangere sul latte versato. Meglio guardare avanti e pensare alla prestazione degli jonici in casa di una delle favorite del girone A, il Sorrento di mister Sarri.

“Abbiamo giocato una gara di carattere – spiega Davide Dionigi -. Meritavamo sicuramente qualcosa in più, vista anche la chance avuto nell’occasione del calcio di rigore. Abbiamo visto buone cose”.

Nessun elogio per i singoli, ma tanti apprezzamenti, da parte di Dionigi, per il comportamento del gruppo:

“La squadra ha offerto una grande prestazione con tutti i miei calciatori che hanno garantito grande compattezza. Sono contento della partita e posso ritenermi soddisfatto, forse nessuno si aspettava che venissimo a Sorrento per imporre il nostro gioco”.

Leggi il resto

Foggia, Bonacina: “Contento solo per la vittoria”

Prima vittoria in campionato per il Foggia di Bonacina, che dopo due pareggi esterni ritrova i tre punti allo “Zaccheria”. Una vittoria che ovviamente dà morale e fiducia alla giovane squadra rossonera, anche se non deve creare facili illusioni, visto che non si è certo visto – contro il Monza – il miglior Foggia.

 “Abbiamo vinto, era importantissimo farlo ma sbagliamo troppo, manca la visione di gioco e sul piano fisico il Monza è stato più bravo“,

 parla con sincerità mister Bonacina. Che poi prosegue nella disamina del match:

“Avevamo troppa paura di vincere quest´oggi (ieri, ndr) e credo si sia visto, abbiamo sbagliato troppo e non abbiamo giocato con la personalità che ci contraddistingue. Ma erano fondamentali i tre punti per lavorare con tranquillità, adesso bisogna trovare i meccanismi giusti e cercare di non sentire la pressione esterna. I cambi? Lanteri era stremato, veniva da un infortunio e rischiava di farsi male così come Giovio”.

Leggi il resto

Sorrento, Sarri contento a metà

Il Sorrento non riesce a decollare. La squadra c’è (una vittoria e tre pareggi nelle prime quattro gare della stagione), il gap con la vetta è solo di quattro punti (ed è difficile pensare, con tutto il rispetto, che Como e Carpi saranno ancora lì in primavera) eppure non si vede ancora quella coralità necessaria. Ciò nonostante, mister Maurizio Sarri palesa ottimismo dopo il pareggio a reti bianche contro il Taranto.

“Ho visto una squadra molto più solida rispetto a domenica scorsa – spiega il tecnico rossonero a Il Mattino -. Nel primo tempo non siamo riusciti a dare qualità alle azioni, ma l’assetto generale è stato adeguatamente compatto. Nella ripresa, invece, abbiamo fatto sicuramente meglio in fase di impostazione dando continuità al gioco e la squadra mi ha dato la sensazione di essere in cresciuta protesa a cercare il gol della vittoria fino all’ultimo minuto“.

Leggi il resto

Penalizzazioni: -2 per la Spal, -1 per il Lanciano

Non riesce a trovare pace il campionato di Lega Pro. Dopo lo scandalo calcio scommesse a giugno e relative penalizzazione, arriva adesso il terzo tempo. Ancora penalizzazioni sono state inflitte a formazioni di Prima e Seconda Divisione: due punti di penalizzazione per Isola Liri e Spal, un punto per Virtus Lanciano e Ravenna, tutti da scontarsi nella stagione in corso. Sono queste le decisioni adottate dalla Commissione Disciplinare Nazionale, a seguito del deferimento del Procuratore federale per inadempimenti economici.

 

Conseguenze importanti, ai fini della classifica, a causa delle penalità. Nel girone A, infatti, i due punti inflitti alla Spal di mister Vecchi costringono la formazione spallina a ripartire da quota 3, nonostante un bottino di una vittoria e due pareggi nelle prime quattro giornate di campionato.

Leggi il resto

VIDEO Lumezzane – Ternana 0-0

Primo punto per il Lumezzane che riesce, in vuirtù di una partita accorta a muovere la propria classifica di Prima Divisone A costringendo la Trernana al pareggio esterno senza reti. Due punti persi?

Non ce la si sente di percepire il match in questa maniera: ai locali serviva come il pane scacciare gli spettri di quello zero in graduatoria ed esserci riusciti è stato importante. Il cammino degli uomini di mister Davide Nicola inizia da qui.

Di contro, c’è maggiore delusione nelle file umbre, anche perché la sensazione è che – seppure ci si trovi solo alla quarta giornata – la trasferta di Brescia servisse alla Ternana per misurare obiettivi e maturità: certi del potenziale del gruppo, si pensa che la prova d’appello non sia stata superata del tutto.

 

 

 

Leggi il resto

VIDEO Foligno – Benevento 2-2

A furia di pareggi – a suon di gol fatti e subiti – il Benevento rischia di vincere la palma di incompiuta della Prima Divisione A: sul campo del Foligno, dove si pensava di avere vita facile, i campani hanno impattato e corso il rischio di tornare a casa senza nemmeno un punto all’attivo. sarebbe stata una beffa: basta pensare che in due minuti – 15′ e 16′ – gli ospiti conducevano per 2-0 in virtù delle reti immediate di Cipriani su rigore e Cia.

Sembrava che la gara fosse già chiusa ma, di colpo, la vittima sacrificale ha cominciato a predicare gioco e umiltà.

Leggi il resto

VIDEO Sorrento – Taranto 0-0: Rantier sbaglia un rigore

Il Taranto torna da Sorrento con un punto in più in classifica e la consapevolezza di potersela giocare alla pari in trasferta contro la più seria pretendente alla vittoria finale.

Ma anche grande rammarico.

Il rigore sbagliato da Julien Rantier al 18′ del secondo tempo, infatti, avrebbe potuto regalare tre punti importantissimi agli ionici, che ora sarebbero in testa alla classifica in solitaria.

Ma va bene così, un punto in casa del Sorrento é certamente importante. Ora, domenica prossima, nuovo impegno casalingo contro il Viareggio, oggi sconfitto in casa dall’Avellino.

Leggi il resto

VIDEO Pro Vercelli – Pisa 0-0

Dino Pagliari aveva chiesto al suo Pisa di evitare cali di tensione e giocare a Vercelli con l’attenzione mostrata nel corso della fase iniziale del campionato.

I quattro punti racimolati fino ad allora dalla Cenerentola Pro Vercelli, in qualche modo facevano paura. Perchè ai neopromossi va riconosciuto un giusto senso dell’ordine tattico e della disciplina: tanta abnegazione che i toscani, dopo lo 0-0 della sfida di ieri, possono dirsi soddisfatti per quanto messo in mostra.

La Pro Vercelli non ha impensierito Pugliesi quasi mai e ha risentito della mancanze dell’uomo gol più prolifico, Espinal. Il Pisa, allo stadio Silvio Piola, ha avuto nel corso della prima frazione un paio di occasioni per portarsi in vantaggio ma errori sottoporta glielo hanno impedito.

Leggi il resto

Prima Divisione A: Ternana – Carpi match clou del 2 ottobre

Risultati e marcatori della quarta giornata,  seguire la classifica e il prossimo turno di Prima Divisione girone A:

FOGGIA-MONZA 1-0
Lanteri al 35’ p.t.

FOLIGNO-BENEVENTO 2-2
Cipriani (B) su rigore al 14’, Cia (B) al 16’, Coresi (F) su rigore al 44’ p.t.; Guidone (F) al 45’ s.t.

LUMEZZANE-TERNANA 0-0

PAVIA-CARPI 0-0

PRO VERCELLI-PISA 0-0

REGGIANA-COMO 2-4
Urbano (C) all’8’, Toledo (C) al 12’ p.t.; Filippini (C) al 7’, Tavares (C) al 9’, Alessi (R) al 22’, Gurma (R) al 31’ s.t.

SORRENTO-TARANTO 0-0

TRITIUM-SPAL 1-1
Sinato (T) al 36’, Laurenti (S) al 38’ p.t.

VIAREGGIO-AVELLINO 0-1
Zigoni al 32’ s.t.

Leggi il resto

VIDEO Viareggio – Avellino 0-1

Un’inzuccata di Gianmarco Zigoni (scuola Milan, suggeriosce anche la foto) quando mancava meno di un quarto d’ora al termine: Avellino corsara a Viareggio contro una formazione che ha messoi n difficoltà gli irpinini soprattutto nella prima parte di gara, quando gli ospiti hanno subito un contraccolpo psicologico importante con l’uscita dal campo di De Angelis per infortunio.

Lo abbiamo raccontato in diretta.

Sembrava fosse l’attimo in cui il destino avrebbe iniziato a prendersi gioco dei biancoverdi, invece è accaduto che il Viareggio, a cui è rimasto solo il maggiore possesso palla, abbia facilitato il compito degli avversari rendendosi impalpabile in avanti.

Nella ripresa, la squadra di Bucaro ha piano piano preso in mano le redini del match senza, per la verità fare molto.

Leggi il resto