Gubbio, due sogni chiamati Immobile e Lupoli

Il Gubbio, capolista del girone A di Prima Divisione, ha chiuso alla grande un 2010 storico, condito dalla promozione nella vecchia serie C1 e adesso ha un occhio proiettato verso la serie B. Sarà anche per questo che in casa umbra si comincia a sondare il mercato, forse più per il futuro che per gennaio. Comunque, secondo quanto riporta il Corriere dell’Umbria, in uscita ci sarebbero l’attaccante di proprietà della Sampdoria Emanuele Testardi (19) e il centrocampista Mattia Perelli (22).

Due, invece, i nomi caldi per l’attacco. Ma qui si parla di veri e propri sogni nel cassetto. Il primo nome è quello di Arturo Lupoli (23), dell’Ascoli.

Questa la carriera – da girovago – di Lupoli:

originario di Frattamaggiore (NA), fu sotto osservazione per vari mesi da addetti della Nazionale under-16, Lupoli confermò le sue doti fisiche e tecniche, tanto che, oltre a entrare a far parte della nazionale azzurra, venne comprato nell’estate 2004 dalla squadra di Premier League inglese dell’Arsenal.

L’allenatore Arsène Wenger lo fece esordire a 17 anni in FA Cup, la coppa di lega inglese. Nel campionato 2004/2005 è subentrato in vari incontri segnando anche un gol. Nel 2005 è stabilmente nel gruppo titolare della squadra inglese.

Nel 2006-2007 Lupoli viene ceduto in prestito al Derby County, formazione militante nella Football League Championship, ovvero la seconda divisione inglese nella quale va a segno 7 volte in campionato 1 in coppa di lega e realizza 3 reti negli ottavi di finale di F.A cup entrando nella storia dei Rams. Nel dicembre del 2006, esordisce con la Nazionale Under-21 in amichevole contro il Lussemburgo, e segna 1 gol.

Nel corso della stagione, essendo in scadenza di contratto con l’Arsenal, Lupoli rifiuta il rinnovo offertogli dal club inglese, potendosi cosi liberare a parametro zero, esternando il desiderio di tornare a giocare in Italia, dove lo seguivano molte squadre.

Il ritorno in Italia

Il 26 febbraio 2007, la Fiorentina comunica ufficialmente di essersi assicurata, con un contratto di cinque anni, le prestazioni calcistiche del giovane attaccante per la stagione successiva, vincendo anche la concorrenza di squadre del calibro di Napoli e Valencia. Esordisce con la maglia viola l’11 dicembre 2007 nella partita di andata degli ottavi di finale della Coppa Italia contro l’Ascoli. Ma malgrado le tante aspettative su questo ragazzo, nei primi mesi a Firenze Lupoli non trova spazio nelle convocazioni, e non viene inserito dalla società gigliata nella lista dei 25 giocatori scelti per disputare la Coppa UEFA. Il 21 gennaio 2008 passa in prestito al Treviso, in Serie B, fino a fine stagione.

Norwich City

Il 22 luglio 2008 Lupoli torna in Inghilterra: la Fiorentina lo cede in prestito al Norwich City. Con il Norwich City segna contro la sua ex squadra, l’Arsenal, durante una gara di Carling Cup.

Sheffield United

Il 2 febbraio 2009 passa, sempre in prestito, allo Sheffield United. All’esordio Lupoli è andato in gol dopo solo 5 minuti nel derby contro lo Sheffield Wednesday.

Ascoli

Il 6 luglio 2009 passa all’Ascoli dalla Fiorentina tramite la formula della compartecipazione. Con la squadra bianconera esordisce il 9 agosto in Coppa Italia nell’incontro vinto dai marchigiani 3-1 contro il Crotone ed il 21 agosto in campionato nell’1-1 contro il Gallipoli. Segna il suo primo gol stagionale nella partita vinta per 2-1 contro il Mantova. Il 24 giugno 2010 viene rinnovata la compartecipazione dalla squadra marchigiana.

Adesso lo segue il Gubbio, ma è difficile che il club marchigiano lo lasci partire, se non per questioni di bilancio.

L’altro nome caldo per l’attacco è quello di Ciro Immobile (20), scuola Juventus, e poco utilizzato dal Siena di Conte in serie B.

Lascia un commento