Spezia, esonerato Pane. Torna D’Adderio

Ieri la notizia: Alessandro Pane non è più l’allenatore dello Spezia. Fatale la sconfitta di domenica scorsa in casa contro la Cremonese. Poi, nella tarda mattinata di oggi, presso la sala conferenze dello stadio “Alberto Picco”, il Presidente Gabriele Volpi, insieme al Vice-Presidente Andrea Corradino ed al Coordinatore Generale Giuseppe Spalenza, hanno spiegato agli organi di stampa ed ai tifosi presenti, le motivazioni alla base delle importanti novità assunte in seno alla Società, tra cui il ritorno alla guida tecnica della Prima Squadra, di mister Salvo Fulvio D’Adderio:

“Dopo la sconfitta di domenica scorsa contro la Cremonese, abbiamo deciso di rivedere alcune posizioni in seno alla Società. Era una partita da vincere, che ci avrebbe permesso di rimanere attaccati al treno play-off; la sconfitta ha poi determinato le decisioni comunicate nella giornata di ieri, scelte non piacevoli, ma obbligate, perchè nel calcio parlano i risultati. Alla guida della Prima Squadra è stato richiamato mister D’Adderio che si è subito reso disponibile e questo dimostra un grande attaccamento. E’ una persona seria e crediamo abbia le qualità per poter cambiare la situazione; lo riaccogliamo con piacere e lo sosteniamo con la massima fiducia. Sono convinto che le nostre speranze non siano del tutto tramontate”.

Ed il Presidente indica chiaramente la strada da seguire: “Deve essere chiaro che solo chi darà il massimo potrà continuare con noi; per rimanere allo Spezia bisogna meritarlo. Questa è una piazza che merita almeno la Serie B; c’è bisogno che tutti diano il massimo per l’obiettivo comune; poi a fine stagione saranno fatte le dovute valutazioni. La priorità deve essere l’armonia tra le diverse componenti”. 

Il Presidente Volpi va ad illustrare i programmi futuri della Società: “Adesso ci dedicheremo alla ricerca di una figura professionale, Amministratore Delegato, Direttore Generale o Direttore Sportivo, il meglio che la piazza possa offrirci, per poter ricostruire uno Spezia più forte. Questo è solo un punto del nostro programma. Prevediamo infatti di intervenire per dotare il Settore Giovanile di un centro sportivo nell’area del “Bruno Ferdeghini”; in questa operazione speriamo che il Comune della Spezia voglia darci una mano; noi siamo economicamente pronti, ma crediamo questo sia un impegno sociale da parte delle istituzioni, per il bene dei giovani e della cittadinanza tutta. Sempre in ottica giovanili, abbiamo l’intenzione di creare una Scuola Calcio in Nigeria, dove ci sono grosse potenzialità. Stiamo inoltre valutando attentamente una soluzione per migliorare la struttura dello stadio ‘Picco’, sia per il terreno, per cui si sta valutando l’ipotesi sintetico, sia a livello di risparmio energetico, ma non solo. Sarà stabilito un budget con capitali divisi per aree, da quelli dedicati alle strutture, alla gestione del campionato, alla gestione del parco tecnico, fino agli investimenti per i giovani”.

Il cambiamento societario ha portato alla costituzione di un Comitato Tecnico Sportivo, presieduto proprio dal rientrante tecnico molisano: “Viene istituito un Comitato Tecnico Sportivo che sarà composto in primis da mister D’Adderio, che viene affiancato dal secondo, Pietro Fusco, a cui vanno anche i complimenti per quanto di buono sta facendo alla guida della formazione Berretti. All’interno del Comitato anche il Responsabile Gladis Conti, Luca Salvalaggio, che svolgerà il ruolo di osservatore speciale, ed anche Giovanni Pisano, altro nostro osservatore”.

Fonte: Ufficio Stampa Ac Spezia

Lascia un commento