Foggia-Como 1-2, Paonessa e Tavares annullano Venitucci

Foggia-Como 1-2
Marcatori: 12’ pt Venitucci (F), 14’ pt Paonessa (C), 29’ st Tavares (C)

Il Como riesca sorpresa ad espugnare lo Zaccheria congelando (termine giusto vista la temperatura e il ghiaccio) un Foggia che si era illuso di poter far sua la partita con la rete iniziale di Venitucci, ma nel giro di due minuti Paonessa firma il pareggio e nella ripresa giunge la rete del sorpasso di Tavares.

Gli spalatori riescono a compiere una grande impresa togliendo la neve ma la presenza del ghiaccio è evidente, le due squadre però mostrano un buon gioco. Al 10’ ci pensa Giambruno a respingere il tiro a colpo sicuro di Gigliotti, ma la rete è rinviata di due minuti. Al 12’ Cardin scende a sinistra ed effettua un cross per Venitucci che con una splendida girata gonfia la rete con l’aiuto del palo.

Il vantaggio dei rossoneri dura 2’, Paonessa con uno splendido calcio piazzato supera il portiere e firma il pareggio. Ristabilito l’equilibrio la gara è più combattuta ma meno divertente, ultima chance al 44’ Traorè perde palla, Paonessa cerca il bis ma Ginestra si oppone. Nella ripresa il Foggia ricomincia con la novità Defrel ed inizia ad attaccare, mentre il Como chiude gli spazi e replica di rimessa.

Al 20’ Venitucci lancia in verticale Defrel, Giambruno chiude tutto con un’uscita spericolata. Il pari sembra scritto ma il Como colpisce; Toledo si avventa in un’azione personale, vince un rimpallo e serve Tavares che di esterno destro supera Ginestra. Il Foggia accusa il colpo, ci prova Venitucci ma la mira è imprecisa, mentre il rientrante Lanteri dopo 4 mesi di assenza dimostra di non essere ancora in condizione ed insieme a Cruz, risulta il peggiore in campo. Il Como quindi con una condotta di gara accorta sbanca lo Zaccheria e torna a respirare, per il Foggia un ko interno inatteso, l’ultimo contro il Taranto il 13 Novembre scorso.

  • FOGGIA (3-4-2-1): Ginestra ; D´Orsi  Toppan  (1’ st Velardi ) Gigliotti; Traorè , Wagner, Meduri , Cardin ; Cruz  (15’ st Ferreira ) Venitucci ; Lanteri  (1’ st Defrel ). A disp.  Botticella, Lanzoni Cortesi, Pompilio. All Stringara

 

  • COMO (4-2-3-1): Giambruno ; Ghidotti , Urbano , Conti , Som ; Ardito  Salvi ; Tavares , Paonessa  (5’ st Bardelloni ), Toledo (35’ st Filosa); Ciotola (23’ st Palumbo ). A disp. Twardzik, Doumbia, Vicente, Ripa. All. Manari 7.

 

  • ARBITRO: Martinelli di Roma 2 voto 5
  • NOTE: Spalti parzialmente agibili allo stadio per la presenza di ghiaccio in tribuna est e nelle curve. Temperatura gelida, cielo coperto e terreno di gioco leggermente allentato. Spettatori 1500 circa. Espulso Traorè al 46’ st e Salvi al 48’ st entrambi per gioco falloso. Ammoniti Conti (C), Wagner (F), Toledo (C), Urbano (C), Tavares (F), Venitucci (F), Palumbo (C). Angoli 7-1. Recupero pt 0’, st 5’

Lascia un commento